Alfa Romeo 8C: una supercar dal sound coinvolgente
Alfa Romeo 8C Competizione è una vettura Gran Turismo prodotta dalla Casa di Arese
La vettura si ispirava molto alla 33 Stradale e si capì sin da subito che avrebbe avuto successo, in quanto i primi 500 esemplari della Alfa Romeo 8C Competizione furono venduti prima che iniziasse la fase di assemblaggio sulle linee di produzione.
Alfa Romeo 8C con cuore Maserati
Il propulsore, prodotto dalla Ferrari in collaborazione con la Maserati, era un V8 da 4.7 litri realizzato in alluminio, con distribuzione a quattro valvole per cilindro, capace di sviluppare una potenza massima di 450 CV a 7000 g/min e 470 nm di coppia massima a 4750 g/min.
Queste caratteristiche tecniche consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 292 km/h con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi.
La sigla della vettura 8C richiama le vetture Alfa Romeo degli anni ’30 e ’40 con motore otto cilindri, mentre la seconda parte della siglia vuole rendere omaggio alla 6C 2500 Competizione che, guidata da Fangio, partecipò alle Mille Miglia del 1950.
Oggi questa vettura balza agli onori della cronaca, grazie ad un video che gira in rete, dove è possibile ascoltare il ruggito del motore di una 8C, che appassiona, ma nello stesso tempo porta tanta nostalgia negli appassionati ed amanti dei motori genuini, in un mondo in cui l’elettrificazione delle vetture sta occupando sempre più spazio e, se pur veloci, ma silenziose, non possono più suscitare le forti emozioni che solo l’accensione di un aspirato di una vettura da sogno.
Un sound aspirato per la Alfa Romeo 8C
Difficile pensare cosa accadrà in futuro, tanti i rendering che impazzano in rete, sicuramente una sportiva ad altissime prestazioni non guasterebbe, oltretutto in casa ci sono già motori potentissimi e validissimi, il V6 biturbo della Giulia GTA potrebbe tranquillamente trovare altri validi impieghi e portare il marchio del biscione nuovamente in alto.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.