in ,

McLaren Artura: la supercar ibrida da oltre 300 km/h

McLaren Artura ha una velocità massima di 330 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,3 secondi.

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren Artura è la prima supercar ibrida plug-in della Casa di Woking

È stata creata una nuova sigla: HPH, acronimo di High Performance Hybrid per identificare la nuova piattaforma MCLA (acronimo di McLaren Carbon Lightweight Architecture), la McLaren Artura è una supercar elettrificata.

Il suo cuore nasce dall’abbinamento fra un V6 Turbo da 3.0 litri che sviluppa 585 CV con una coppia di 585 Nm ed una unità elettrica da 95 CV e 225 Nm di coppia, integrata nel cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti con differenziale dotato di torque vectoring, e quindi con una potenza complessiva di 680 CV e 720 Nm di coppia massima.

McLaren Artura

McLaren Artura è una plug-in hybrid

Il propulsore elettrico è alimentato da batterie al litio da 7,4 kWh collocate al centro della vettura e la ricarica fino all’80% avviene  in due ore e mezza con il caricabatteria interno da 3,3 kW.

Le prestazioni non potevano non essere allineate  a questi numeri, con la vettura che raggiunge una velocità massima, limitata elettronicamente, di 330 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,3 secondi.

La supercar ha una autonomia di 30 km in modalità completamente elettrica, fino ad una velocità massima di 130 km/h, con consumi, dichiarati dalla Casa, di una media di 5,5 litri ogni 100 km nel ciclo WLTP , con emissioni di 129 g/km di CO2.

La nuova McLaren, pur conservando il family feeling della Casa,  è una vettura che nasce completamente da zero, con l’impostazione da biposto a motore centrale con muso  compatto e corto.

Nell’abitacolo tutto ruota intorno al nuovo sistema d’infotainment  Mis II, con display da 8 pollici, al sistema Android, al McLaren Track Telemetry ed al Variabile Drift Control.

A livello di ADAS sulla nuova Artura sono disponibili il cruise control adattivo con funzione Stop&Go, il Lane Departure Warning, il Road Sign Recognition e l’High-Beam Assist.

La vettura viene declinata con quattro diversi allestimenti: Standard, Performance, TechLuxe Vision, con la possibilità di personalizzare l’auto con diverse 15 colorazioni, di serie e 16colorazioni MSO Defined, oltre a poter scegliere una verniciatura personalizzata grazie al programma MSO Bespoke Commission.

Quattro modalità di guida per la McLaren Artura

  1. E-Mode;
  2. Comfort;
  3. Sport;
  4. Track.

Con la modalità E-Mode si viaggia in elettrico, con la modalità Comfort si tutela l’efficienza con il V6 che è inattivo fino a 40 km/h, con la modalità Sport si predilige la potenza, mentre in Track alla risposta sportiva del propulsore si aggiunge una maggiore rapidità nelle cambiate.

La vettura è equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero Corsa con tecnologia CyberTire e Noise Cancelling System, con un impianto frenante  carbo-ceramico capace di arrestare la vettura in 31 metri  da 100 km/h  ed in 126 metri da 200 km/h.

I dischi dei freni  sono da 390 mm all’anteriore e 380 al posteriore. La vettura viene offerta con cinque anni di garanzia, mentre la batteria ha una copertura di sei anni. Le consegne sono previste dal prossimo mese di luglio, con un prezzo di partenza di 258.700 euro, al cambio attuale.

Leonardo Lasala

Scritto da Leonardo Lasala

Giornalista pubblicista esperto in materia economica e finanziaria.
Docente in materia imprenditoriale in prestigiose scuole di management, si occupa per ReportMotori di tutto quanto è legato alle segmento elettrificate ed alle nuove tecnologie.

Tesla Model S Plaid

Tesla Model S Plaid: giro record a Laguna Seca

Mercedes-Maybach Classe S

Mercedes-Maybach Classe S 2022: la berlina luxury