Yamaha R7 2022: foto, prezzi e caratteristiche
Yamaha R7 2022 è la sportiva adatta a tutti i piloti.
Dopo aver lanciato anni fa l’indimenticabile YZF-R1, è tempo per il marchio motociclistico nipponico di puntare su di una nuova categoria di moto, delle Supersport destinate a tutti i piloti: la Yamaha R7 2022 è una bicilindrica di nuova generazione.
Era il 1999 quando la storica ed originale YZF-R7 veniva presentata sul mercato e prodotta in soli 500 esemplari, un numero questo necessario per ottenere l’omologazione per partecipare al Campionato Mondiale Superbike e alla 8 ore di Suzuka: oggi la Yamaha torna su strada in una veste completamente differente.
Erano i tempi di Noriyuki Haga e Wataru Yoshikawa, quando l’indimenticabile superbike stradale era unanimemente considerata come la moto più bella mai costruita.
Yamaha R7 2022 è una sportiva adatta a tutti
È spinta da un motore bicilindrico, ha delle carene disegnate dal vento, un impianto frenante con pinze ad attacco radiale, forcella anteriore a steli rovesciati e frizione antisaltellamento: una moto straordinariamente facile da gestire, proposta ad un prezzo competitivo.
Un 2 cilindri 4 valvole raffreddato a liquido, capace di una potenza massima di 73,4 cavalli a 8.750 giri al minuto per una coppia massima di 67 Nm a 6.500 giri al minuto.
Immancabile una frizione antisaltellamento (A&S), tecnologia che ha permesso di ottenere anche un comando della leva frizione più morbido del 33% rispetto ad una leva standard.
A richiesta è disponibile anche un cambio elettronico (QSS): è dotato di una cella posizionata in prossimità dell’asta del cambio, al momento della rilevazione del cambio marcia, la centralina taglia immediatamente l’accensione per alcuni millisecondi, consentendo così l’innesto del rapporto superiore in maniera più veloce e fluida.
Telaio in acciaio per la Yamaha R7 2022
Agile, facile, reattiva, il telaio è in acciaio ad alta resistenza, presente una forcella KYB da 41 millimetri ed una sospensione posteriore con sistema Monocross.
Il peso in ordine di marcia è di 188 kg, i cerchi sono in lega leggera a 10 razze e calzano pneumatici 120/70 e 180/55.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!