X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Hyundai Ioniq 5: la full electric arriva in Italia

Tempo di lettura: 3 minuti

Hyundai Ioniq 5 nasce sulla piattaforma E-GMP

È stata appositamente studiata per le vetture elettriche del marchio coreano e vuole esprimere un nuovo concetto di mobilità elettrica con proposte di vetture innovative: Hyundai Ioniq 5 è una full electric dotata di una tecnologia avanzatissima.

Ha una lunghezza di 4,635 meri, una larghezza di 1,890 metri ed un’altezza di 1,605, con un passo di 3 metri: ciò significa una valida abitabilità interna per i passeggeri  ed un bagagliaio che può disporre di una capienza di 531 litri, che diventano 1.591 litri abbattendo i sedili posteriori.

Nella progettazione della vettura particolare attenzione è stata prestata all’abitacolo nel quale  la  console centrale mobile può scorrere all’indietro di 14 cm, caratteristica questa che in uno con il pavimento piatto della vettura  assicura maggiore libertà di movimento per i passeggeri.

Il design della Ioniq 5 è caratterizzato dal cofano anteriore  a conchiglia e dal paraurti anteriore  a “V” che ingloba le luci diurne che formano una firma luminosa particolare.

La configurazione a “pixel” adottata per i gruppi ottici anteriori, viene ripresa in quelli posteriori. 

Le fiancate sono lineari e pulite grazie alle maniglie a scomparsa, e mettono in evidenza i cerchi  aerodinamici  da 20 pollici e design “Parametric Pixel”.

L’anima “green” della Ioniq5 è data dalla realizzazione  di tanti elementi interni , come i sedili, il rivestimento del tetto dell’auto, le finiture delle portiere,  con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili di origine vegetale.

E per rimarcare il suo rispetto per la natura, le colorazioni della carrozzeria sono nove, tra le quali alcune  sono ispirate alla natura come il Digital Teal-Green Pearl, il  Lucid Blue Pearl, il Gravity Gold Matte, il  Galactic Gray Metallic e l’ Atlas White.

Per l’abitacolo  si può scegliere fra diverse opzioni cromatiche come Obsidian Black, Dark Pebble Gray/Dove Gray e Dark Teal/Dove Gray.

La vettura viene offerta in tre allestimenti:

  • Progress: dotato di batteria da 58 kWh, gruppi ottici  a LED MFR, cerchi in lega da 19”, Smart Cruise Control  con  Frenata Automatica di Emergenza, quadro strumenti ad alta definizione da 12.3 pollici, sedili posteriori regolabili, sistema di navigazione, caricatore di bordo da 10,5 kW, cavo di ricarica Modo 3 e prese USB anteriori e posteriori;
  • Innovation: aggiunge  i sedili rivestiti in pelle e tessuto, i sedili anteriori e volante riscaldati, i vetri posteriori oscurati, il portellone posteriore elettrico Smart Power e l’Highway Driving Assist 2;
  • Evolution: offre i gruppi ottici Full LED premium, cerchi in lega da 20” sulla versione con batteria da 72,6 kWh e ambient light, sistema di ricarica Vehicle-to-Load interno, sedili anteriori ventilati e riscaldati con regolazione elettrica e funzione relax, l’ head-up display a realtà aumentata e  il sistema BOSE Premium Audio System.

Amplia è anche la dotazione dei sistemi di assistenza alla guida e sicurezza con il pacchetto Hyundai SmartSense a cui si aggiungono:

  • Highway Driving Assist 2;
  • Forward Collision-Avoidance Assist;
  • Blind Spot View Monitor;
  • Blind-Spot Collision-Avoidance Assist;
  • Intelligent Speed Limit Assist;
  • High Beam Assist.

Hyundai Ioniq 5 è in vendita a partire da 44.750 euro

La batteria ha una capacità di 58 kWh oppure 76 kWh con due sistemi di propulsione o solo con il motore  posteriore oppure anteriore e posteriore, con una velocità massima di 185 km/h. Il top di gamma è offerto con la trazione integrale e con la batteria da 76 kWh sviluppa una potenza di 306 CV con una coppia di 605 Nm, con una accelerazione da 0a 100 km/h in 5,2 secondi.

L’autonomia per la Hyundai con due ruote motrici e con batteria da 76 kWh è di 480 km nel ciclo WLTP. La Ioniq 5 sarà nelle concessionarie il prossimo mese di settembre con un listino prezzi che per il model entry level parte da 44.750 euro, per salire a 48.450  euro per l’allestimento Innovation ed arrivare a 53.250 per l’allestimento Evolution.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...