in ,

Caterham Seven sarà anche elettrica entro il 2026

Caterham Seven EV dovrebbe essere prodotta entro il 2026, una sportiva due posti che sarà caratterizzata da un motore totalmente elettrico.

Tempo di lettura: 2 minuti

Caterham Seven è piccolo iconico modello della Casa inglese, di proprietà del gruppo giapponese VT Holdings che a breve sarà un modello completamente elettrico.

Ciò potrebbe avvenire nel 2023 quando la Casa inglese festeggerà i suoi 50 anni di storia, pur se non si abbandoneranno i motori endotermici: la Caterham Seven resterà fedele al suo DNA.

La spinta verso l’elettrico viene dalla decisione del Governo inglese allo stop delle vendite di modelli a benzina e diesel, ma soprattutto dall’impossibilità di osservare le nuove disposizioni in materia di sicurezza che andranno in vigore dal 2024.

Caterham Seven

Caterham Seven non è adatta ad ospitare tutti i dispositivi ADAS e quindi sarà necessario rivolgersi ad altri mercati.

Nello sviluppo del motore elettrico gli sforzi dovranno essere rivolti a mantenere il più basso possibile il peso della vettura e per compensare l’aumento del peso conseguente all’installazione delle batterie, si dovrà per forza rinunciare ad alcuni sistemi normalmente presenti sulle auto elettriche, come  la frenata rigenerativa.

Dovranno altresì essere riconsiderate le sospensioni e lo stesso telaio della vettura.

Sulla linea del futuro modello elettrico non è stata presa alcuna decisione, ma verosimilmente conserverà il design attuale, come è stato dichiarato da  Graham Macdonald, CEO  della  Casa inglese che già ha avuto modo di provare un prototipo, osservando che: “È molto simile a un go-kart: è a due pedali, ha un’accelerazione rapida ed è un prodotto diverso da guidare”, non meno eccitante, ma emozionante in un modo diverso.”  

Tuttavia la piccola Casa inglese prima di dare l’avvio alla produzione della Seven elettrica deve cercare dei partners tecnici, per assicurarsi la fornitura di batterie e motori, in quanto da sola non ha la forza economica per la produzione diretta.

Questa strada è già seguita oggi, visto che  i modelli endotermici utilizzano propulsori di derivazione Ford, mentre per la piattaforma non se ne cercherà una già pronta, ma si andrà verso la progettazione di una propria per assicurarsi una maggiore flessibilità per la produzione.

Caterham Seven EV dovrebbe essere prodotta entro il 2026.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Assicurazione per la moto

Assicurazione per la moto: consigli e suggerimenti per viaggiare sicuri

BMW X3 2022

BMW X3 2022: foto spia del nuovo modello in arrivo