in ,

Bentley Bentayga by Mansory: un SUV esclusivo

Una base condivisa anche da SUV sportivi del calibro della Lamborghini Urus, dalla Porsche Cayenne: la Bentley Bentayga è esclusivo in tutto.

Tempo di lettura: 2 minuti

Bentley Bentayga nasce sulla stessa piattaforma utilizzata dall’Audi Q7 e Q8

Una base condivisa anche da SUV sportivi del calibro della Lamborghini Urus, dalla Porsche Cayenne e dalla Volkswagen Touareg: Bentley Bentayga è un SUIV esclusivo in tutto.

Si differenzia da queste vetture premium per le sue inconfondibili caratteristiche che solo le Bentley posseggono: il frontale con l’imponente griglia anteriore è il suo tratto distintivo.

Bentley Bentayga by Mansory

Bentley Bentayga ha motorizzazioni turbo e a benzina

Il propulsore più potente è il 12 cilindri a doppia V  da 6.0 litri e due turbo compressori; è in grado di fornire 635 CV con una coppia di 900 Nm ed è abbinato ad un cambio automatico ZF a 8 rapporti.

A questo propulsore se ne affiancano altri due: un V6 da 3.0 litri abbinato ad un motore elettrico dando vita ad un powertrain da 449 CV e 700 Nm di coppia  ed un V8 biturbo che sviluppa 549 CV con una coppia di 770 Nm.

Sulla vettura equipaggiata con questo propulsore è intervenuta Mansory, un’azienda tedesca specializzata nell’elaborazione di autovetture ad alte prestazioni, SUV ed automobili di lusso.

La Mansory è famosa per i suoi interventi stravaganti, per l’abbinamento di colorazioni particolari ma soprattutto per gli interventi estetici che non guardano tanto allo stile.

Nell’elaborazione però della Bentley Bentayga il tuning è appropriato e per gli interni dove c’è un gioco di nero e rosso e per gli esterni dove i cerchi luci da 23 pollici  si adattano perfettamente alla vettura. Naturalmente, l’uso della fibra di carbonio è diffuso.

Bentley Bentayga by Mansory: SUV esclusivo

Ma il vero lavoro è stato fatto sul V8, completamente rivisto, con nuovi turbo, airbox,  ed un nuovo sistema di scarico con convertitori catalitici ad alte prestazioni.

Il risultato è un V8 che produce 750 CV con una coppia di 1.020 Nm, prestazioni al di sopra del W12 della Bentayga Speed.

Il prezzo non è stato ufficializzato, ma sarà senz’altro in linea con la vettura base e le maggiorazioni per gli interventi di tuning.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Porsche 718 Cayman

Porsche 718 Cayman e Boxster 2022

Assicurazione per la moto

Assicurazione per la moto: consigli e suggerimenti per viaggiare sicuri