in ,

Alfa Romeo Giulia GTA: la super berlina da 540 cavalli

Veloce ed esclusiva, la nuova Alfa Romeo Giulia GTA è spinta da un V6 bi-turbo da 2,9 litri capace di una potenza massima di 540 cv.

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia GTA è stata presentata alla stampa internazionale.

Segna il un ritorno alle radici, perché dà vita ad una leggenda della Casa del Biscione, l’iconica Alfa Romeo Giulia GTA del 1965.

La presentazione ufficiale è avvenuta presso le ex Officine Autodelta, nel Centro Sperimentale di Balocco, dove negli anni Sessanta nasceva la Sprint GTA, una delle vetture più vincenti della storia della casa di Arese.

Alfa Romeo Giulia GTA

Alfa Romeo Giulia GTA è in vendita a partire da 175.000 euro

Acronimo di  “Gran Turismo Alleggerita “ è una vettura straordinaria, ad alte prestazioni, e deriva da un modello di serie, la Giulia Quadrifoglio.

E’ equipaggiata  con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV , raggiungendo una velocità di 315 km/h con una accelerazione, con il sistema Launch Mode, da 0 a 100 km/h  in soli 3,6 secondi.

I tecnici dell’Alfa hanno lavorato per migliorare l’aerodinamica, ma soprattutto per ridurre il peso,  facendo largo uso di  fibra di carbonio e materiali compositi.

Tutte le soluzioni tecniche  adottate , sono state direttamente mutuate dall’esperienza maturata in Formula 1, in collaborazione con la Sauber Engineering.

E alla Sauber si devono le nuove appendici aerodinamiche, come il nuovo alettone posteriore, che sulla variante GTAm, è regolabile in quattro diverse posizioni, così come lo splitter anteriore.

E’ stato rivisitato anche il sistema di scarico centrale Akrapovic in titanio, inglobato ora nel diffusore posteriore in fibra di carbonio, mentre i cerchi da 20 pollici sono monodado, e calzano pneumatici Michelin modello Pilot Sport Cup 2 Connect, appositamente selezionati.

L’aerodinamica e l’assetto garantiscono alla vettura una tenuta di strada eccezionale alle alte velocità, grazie anche agli interventi effettuati sulle sospensioni e sullo sterzo e sul diffusore posteriore  che è in grado di aumentare l’effetto suolo della vettura.

La ricerca della migliore aerodinamicità non si è limitata allo studio delle migliori soluzioni per le appendici aerodinamiche, ma ha interessato anche il sottoscocca,ora completamente carenato.

Le personalizzazioni a disposizione sia per la GTA che per la GTAm sono diverse, tutte volte a rendere unica l’esperienza di guida su queste vetture. Ed in prezzi sono in linea perché si parte da 175 mila euro per la GTA e 180 mila euro per la GTAm.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Subaru Solterra

Subaru Solterra: il nuovo SUV elettrico in arrivo nel 2022

Alpine A110 Legende GT 2021

Alpine A110 Legende GT 2021: leggera, potente e limitata