X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Audi RS6 by MTM: foto e caratteristiche di un tuning da paura

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi RS6 è la vettura perfetta per ogni occasione

Sportiva ed elegante, la potente Audi RS6 ha dimensioni importanti: è lunga 4,995 metri, larga 1,951 metri ed alta 1,46 metri.

Il suo stile è cattivissimo, per via del frontale aggressivo, con la griglia Singleframe nero lucido ed il “powerdome”,  cioè il classico rigonfiamento sul cofano che contraddistingue i modelli ad alte prestazioni.

I gruppi ottici LED Audi Matrix con tecnologia laser, le carreggiate allargate di 80 mm rispetto al modello precedente, e, nel retro, i terminali di scarico ovali, non fanno che accentuare la sportività del modello, confermata dal propulsore da 4.0 litri V8 biturbo con sistema mild-hybrid da 48 Volt, capace di sviluppare una potenza di 600  CV ed una coppia di  800 Nm di coppia.

La vettura raggiunge la velocità massima di 305 km/h, dotandosi dei pacchetti più sportivi, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi.

Audi RS6 by MTM: un tuning da paura!

Orbene, su questa vettura ha posato la sua attenzione la MTM – Motor Technik Mayer GmbH –  con sede in Wettstetten , un’azienda tedesca di tuning automobilistico.

Lasciando nel cofano lo stesso propulsore, con i suoi interventi è riuscito a far sviluppare dal propulsore la potenza di 1.001 CV con una coppia di 1.300 Nm, stessi numeri della Bugatti Veyron, considerata la vettura più veloce del mondo.

Nonostante gli stessi cavalli, il classico scatto 0-100 km/h è coperto in 2,69 secondi, mentre la Bugatti Veyron fa segnare un tempo di 2,5 secondi; ed anche il tempo sui 0-200 km/h della Audi RS6 “vitaminizzata”, si attesta sui 8,20 secondi, mentre la Veyron ne impiega 7,3 secondi.

Audi RS6 Avant by MTM ha una potenza simile alla Bugatti Veyron

Ed i 300 km/h in quanto tempo si toccano? Per la Veyron sono necessari 16,7 secondi, mentre la RS6 impiega circa 20 secondi.

La velocità massima della RS6 by MTM non è stata annunciata, ma è facile presumere che possa avvicinarsi ai 350 km/h.

Ma la parte più sorprendente è che la Bugatti Veyron ha nel cofano un enorme  8.0 W16 quadri turbo, mentre l’Audi è equipaggiata “solamente” con un semplice 4.0 V8 biturbo.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...