in ,

Porsche Macan Elettrica: foto e caratteristiche del nuovo SUV elettrico

La futura e nuova Porsche Macan Elettrica sarà commercializzata nel corso del 2023, sarà un SUV sportivo, dinamico e veloce. 

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche Macan Elettrica continua nel suo sviluppo in attesa di entrare in produzione. 

L’ultima fase di test, quello su strada, dove immersa in un contesto stradale, darà ai tecnici di Stoccarda un reale riscontro e feedback delle sue potenzialità nella guida di tutti i giorni, sta per essere ultimata: la Porsche Macan Elettrica sarà commercializzata nel 2023. 

Una lunga gestazione, un processo di sviluppo durato circa 3 milioni di chilometri: nelle più svariate condizioni climatiche, in giro per il mondo, i prototipi che hanno circolato hanno fornito alla casa madre importantissimi riscontri. 

Porsche Macan Elettrica

Porsche Macan Elettrica è un SUV elettrico, sportivo 

È stata dapprima sviluppata al simulatore, dove si è affinata la sua aerodinamica e termodinamica, una fase indispensabile questa, allo sviluppo di un SUV che, pur essendo completamente elettrico, punta al rifermento del segmento. Tanta attenzione è stata posta al raffreddamento del pacco batteria, perché mentre i motori endotermici devono poter lavorare in un range di temperatura compresa tra i 90 ed i 120 gradi, l’unità elettrica richiede un intervallo compreso tra i 20 ed i 70 gradi. Test di resistenza sono stati effettuati anche sull’impianto frenante, sulla stabilità ed affidabilità dell’elettronica e dell’hardware, in condizioni estreme, sono state effettuati test di durata, improbabili su di una strada aperta al pubblico e nell’utilizzo “normale”. 

Nel futuro, per la gamma dei SUV Porsche, si prevede che le motorizzazioni endotermiche possano essere affiancate da unità elettriche altrettanto valide. 

Nel corso del 2021 sarà presentata una nuova Porsche Macan Elettrica

Michael Steiner, membro del Consiglio di Amministrazione:

I test di resistenza effettuati su impianti di prova chiusi e su strade pubbliche in condizioni reali rimangono indispensabili per garantire che la struttura del veicolo, la stabilità di funzionamento e l’affidabilità dell’hardware, del software e di tutte le funzioni siano conformi ai nostri elevati standard di qualità.
Come la Taycan, la Macan full-electric, con la sua architettura a 800 Volt, garantirà la tipica E-Performance di Porsche.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Mercedes EQT

Mercedes EQT: il concept che anticipa la futura Classe T

Alfa Romeo TZ4

Alfa Romeo TZ4: un prototipo virtuale