in

Nuova Fiat Punto crossover by Kleber Silva

Nuova Fiat Punto Crossover rappresenta un possibile ritorno del marchio torinese in un segmento di mercato affollato, quello B.

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Fiat Punto Crossover rappresenta un possibile ritorno del marchio torinese in un segmento di mercato affollato, quello B.

Ha una veste inedite ed in effetti forme e dimensioni rispecchiano quelle di un SUV compatto, di fatto una possibile e nuova Fiat Punto Crossover rappresenterebbe una valida risposta all’attuale richiesta, crescente, del mercato.

Del resto le tante indiscrezioni  che girano in rete dicono che nei prossimi anni, Stellantis ha in  programma il lancio di tre SUV targati Fiat.

Nuova Fiat Punto Crossover è un render

Nuova Fiat Punto crossover

Sulla base di queste voci, il giovane designer brasiliano  Kleber Silva, ha immaginato  come potrebbe esser la il futuro modello che andrà a colmare un vuoto nel segmento B.

La nuova vettura dovrebbe essere lunga  poco più di quattro metri, con il cofano solcato da profonde nervature che ne  aumentano l’aspetto grintoso.

Il crossover per alcuni tratti riprende alcuni elementi della nuova Peugeot 208 e non può essere diversamente se si pensa alla forte condivisione su base progettuale dei modelli FCA e PSA  riunite sotto l’egida Stellantis. 

Piattaforma CMP per la nuova Fiat Punto Crossover

L’ìpotesi più ricorrente è che, al di là dei vari render presentati, l’inedito crossover sarà presumibilmente costruito sulla piattaforma CMP del Gruppo PSA e quindi essere prodotta nello stabilimento di Tychy in Polonia, oppure , rientrando nella famiglia B-SUV, presso l’impianto di Kragujevac, in Serbia.

Ed anche i propulsori dovrebbero arrivare dalla Casa francese con i motori benzina  PureTech con potenze da 75 a 130 CV.

Ed il dover attingere dal know-how di PSA, significa anche ipotizzare che possa essere proposta  una versione full-electric ed arrivare sul mercato  con due diverse opzioni di  batteria da 37 e 50 kWh  con una autonomia vicina ai 350 km, come avviene con Peugeot e-208 e Opel Corsa-e.

Dovrebbe essere commercializzata con prezzi che potrebbero partire da circa 13.000 euro, probabile che possa arrivare o con un nome differente o confermando le attese, entro fine anno.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Kia Sportage 2022

Nuova Kia Sportage 2022: foto, motori, anteprima

Mercedes-AMG G 63 by Hofele Design

Mercedes-AMG G 63 by Hofele Design