Porsche Cayenne 2022 è in fase avanzata di studio.
Dopo aver debuttato nel 2017 la terza generazione, si avvicina il tempo di un restyling che coinvolgerà non solo l’estetica del grosso SUV tedesco ma anche motorizzazioni, tecnologia ed interni: la nuova Porsche Cayenne 2022 è stata sorprese in Germania, nei pressi del centro sviluppo del marchio tedesco.
Nasce sulla già nota piattaforma MLB del gruppo Volkswagen, per intenderci quella su cui viene assemblata la Lamborghini Urus, la Bentley Bentayga e la potente Audi RS Q8.
Nelle prime foto spia emerge un frontale differente, con gruppi ottici dalla struttura ed illuminazione inedita. A questo punto c’è da chiedersi se non si tratti di un modello totalmente nuovo più che di un semplice restyling di metà ciclo vita.
Porsche Cayenne 2022 con nuove motorizzazioni ibride
Verosimilmente non ci sarà una variante full electric, perché ora non avrebbe senso anche se in casa, la tecnologia già è bella pronta e fatta, vista la presenza della Taycan, ma non rientra il tutto nei pieni del famoso marchio automobilistico tedesco.
Piuttosto c’è da pensare su cosa punterà e quali motorizzazioni porterà al debutto, perché di così alto livello, non c’è molto anche in ambito Audi e Volkswagen. Di sicuro quanto presente su questo maxi SUV lo ritroveremo anche sulla Urus, dunque c’è da aspettarsi una forte connotazione ed orientamento per motorizzazioni ibride plug-in.
Dopo l’uscita di scena delle motorizzazioni Diesel, probabile che si punti unicamente su alimentazioni plug-in hybrid, dunque facile prevedere che ci sia un downsizing in termini di cilindrata.
La base di partenza sarà quindi un un tre litri turbo benzina, un V6 da oltre 350 cavalli abbinato ad una doppia unità elettrica per una potenza complessiva massima di 450 cavalli per 600 Nm di coppia massima.
Sarà supportato anche il fast charge, in modo da permettere tempi di ricarica veloci e flessibili.
Foto Porsche Cayenne 2022
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024