in ,

McLaren P1: la supercar inglese è in vendita

Ha potenza, velocità, esclusività, l’esclusiva McLaren P1 è stata prodotta in pochissimi esemplari, tutti ricercatissimi.

Tempo di lettura: 2 minuti

McLaren P1 è una supercar esclusiva.

È stata la prima supercar ibrida del marchio inglese, ha una potenza che sfiora i 1.000 cavalli ed una velocità massima superiore ai 300 km/h: la McLaren P1 è un missile.

Una supercar che ancora oggi è un oggetto del desiderio da parte di molti collezionisti. 

McLaren P1, Ferrari LaFerrari o Porsche 918 Spyder?

McLaren P1

Sono tre splendide supercar, tre velocissime quanto rarissime sportive, dal costo proibitivo e prodotte a tiratura limitata. 

L’esemplare che vi mostriamo in queste foto, è in vendita sulla piattaforma online Silverstone Auctions, ha percorso circa 6.000 km, ha avuto due proprietari ed è stata sottoposta ad un tagliando completo nel 2018. È l’esemplare numero 1 di 375 ed a corredo viene consegnato anche una lettera firmata da Frank Stephenson, progettista della vettura. 

La sua livrea Volcano Yellow, con particolari a contrasto alla black, presente anche un impianto frenante con dischi in carboceramica con pinze freno in tinta. Cuore di questa splendida sportiva è un V8 biturbo, abbinato ad un’unità elettrica. La potenza complessiva è di 916 cavalli per 900 Nm di coppia massima. 

Esaltanti le sue prestazioni, nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 2,8 secondi, per una velocità massima di 347 km/h. 

È in vendita ad un prezzo compreso tra gli 885.000 ed i 985.000 euro, l’asta chiuderà il 22 maggio prossimo. 

Ha un rapporto peso potenza di 1,8 kg / cv, per un peso in ordine di marcia di 1.450 kg. 

Straordinarie le sue prestazioni, un bolide capace di raggiungere i 300 km/h con partenza da fermo in 20,2 secondi, mentre il chilometro da fermo viene coperto in uno straordinario 18,2 secondi. 

C’è un dato eclatante: in assenza di limitatore elettronico, la sportiva inglese ha raggiunto una punta velocissima massima, di 386 km/h. 

Dopo la McLaren F1, la P1 è tra le sportive più esclusive mai prodotte dal marchio inglese. Forse, l’unico altro modello in grado di competere, come prestigio e tecnicismo è la Senna.

Foto McLaren P1

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

José Mourinho

José Mourinho: oltre la Roma, le supercar

Ferrari 812 Competizione

Ferrari 812 Competizione: una serie limitata da 830 cavalli