Nuova Aprilia RS 125 e Tuono 125: foto, caratteristiche e motori
Nuova Aprilia RS 125 e Tuono 125 continuano la storica tradizione della casa di Noale.
Compatte, leggere, divertenti, sia la nuova Aprilia RS 125 che la Tuono 125 si rivolgono ai giovanissimi. Sono realizzate completamente in Italia e nascono dall’esperienza che il marchio motociclistico ha maturato nelle corse, moto che da sempre si distinguono per il loro stile e prestazioni.
Notevole è il lavoro svolto dai tecnici al fine di migliorare le prestazioni, finiture e sicurezza della carenata e naked.
Nuova Aprilia RS 125 e Tuono 125 si ispirano alla RS 660
Il riferimento alla RS 660 ed alla Tuono 660 è chiaro, è evidente nel look aggressivo ed originale, in un frontale dove spicca l’iconico triplo faro anteriore. L’impianto di illuminazione è a LED, gli indicatori di direzione sono integrati nei proiettori, maggiore è la protezione aerodinamica per il pilota sulla versione carenata.
Sia per la RS che sulla Tuono, totalmente nuova è la strumentazione digitale, un grosso display mostra una pluralità di informazioni tra cui, livello del carburante, consumi istantanei e medi, autonomia residua.
Entrambe sono predisposte per esser connesse con uno smartphone via bluetooth: sarà così possibile, tramite la piattaforma multimediale Aprilia MIA, utilizzare il cellulare proprio come se fosse un computer di bordo.
Entrambe hanno il telaio in alluminio costituito da travi pressofuse con nervature incrociate di rinforzo, soluzione che garantisce il massimo della stabilità e maneggevolezza. Presente all’anteriore una forcella a steli rovesciati, mentre al retro un forcellone asimmetrico. Per l’impianto frenante la scelta è ricaduta su di una pinza anteriore con attacco radiale con disco in acciaio da 300 millimetri e ABS. Per entrambe è presente un serbatoio benzina da 14,5 litri, optional il cambio elettronico quick shift.
Motore 4 tempi sulla nuova Aprilia RS 125 e Tuono 125
Un monocilindrico 4 tempi da 124,2 centimetri cubici, in grado di sprigionare una potenza di 15 cavalli a 10.000 giri ed una coppia di 11,2 Nm a 8.000 giri al minuto. La trasmissione è a sei rapporti, l’iniezione elettronica è della Magneti Marelli. La frizione è in bagno d’olio, il rapporto di trasmissione è di 13/58, presente per la trasmissione finale una corona da 58 denti. Il peso in ordine di marcia è di 144 kg, consumi previsti nell’ordine dei 2,6 litri per 100 km, la capacità serbatoio è di 14,5 litri.
Per la RS due le varianti cromatiche disponibili, Aprilia Black e GP Replica, mentre per la Tuono 125 tre le grafiche disponibili, Aprilia Black, Lightning White e Arrow Gray.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!