in ,

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45: foto, prezzi e caratteristiche

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è una special edition da 300 cavalli e 400 Nm di coppia massima, in vendita a partire da 51.900 euro.

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 nasce per rendere omaggio alla storica antenata. 

Era il 1976 quando il marchio tedesco lanciò sul mercato un modello destinato a divenire in poco tempo, una delle auto più amate di sempre: la Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è una special edition. 

Rispetto alla GTI standard, cambia nell’aspetto e nella tecnica, complice anche una potenza che lievita di 55 cavalli. 

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 è in vendita ad un prezzo di 51.900 euro

Volkswagen Golf GTI Clubsport 45

Rispetto alla GTI standard, tante le modifiche estetiche e tecnica, il due litri TSI, un quattro cilindri turbo benzina, sprigiona una potenza massima di 300 cavalli. Il suo look è chiaramente racing, complice nuove prese d’aria maggiorare, un alettone posteriore sportivo dal design specifico ed un impianto di scarico in titanio firmato Akrapovic con doppia uscita separata. Sulla 45 il tetto è completamente nero, così come l’alettone posteriore, un omaggio questo alla storia prima generazione di GTI. 

Il pacchetto Race è di serie e prevede cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici con finitura nero lucido e badge specifici sparsi sulla carrozzeria. Di serie sono presenti proiettori anteriori IQ.Light LED Matrix con finitura rossa tipica delle GTI. Diverse le modifiche presenti anche nell’abitacolo, il logo 45 è presente sulla razza centrale del volante. 

Le principali novità al motore riguardano una maggiore pressione di sovralimentazione, la potenza raggiunta dal propulsore serie EA888 è di 300 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Presente un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti ed un differenziale elettronico XDS+ con controllo adattivo del telaio DCC (optional). Notevoli le sue prestazioni: nel classico 0 – 100 km/h impiega 5,6 secondi per una velocità massima di 270 km/h. 

Altra grande novità è la commercializzazione in Italia, della Golf GTI con cambio manuale a sei rapporti, proposto come alternativa al già validissimo DSG a sette rapporti. Il suo prezzo di listino è di 39.450 euro. Nessuna modifica al telaio così come al motore, il quattro cilindri turbo benzina da 2 litri ha una potenza massima di 245 cavalli.

Foto Volkswagen Golf GTI Clubsport 45

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Suzuki Misano

Suzuki Misano: IED presenta il nuovo concept vehicle

Honda Civic 2022

Honda Civic 2022: foto e caratteristiche della nuova berlina giapponese