X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Volkswagen ID.4 GTX: prezzi, foto e caratteristiche del SUV Ibrido sportivo

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.4 GTX è un SUV elettrico, potente

Due propulsori elettrici per una potenza complessiva di 299 cavalli: la nuova Volkswagen ID.4 GTX ha performance da riferimento.

Prestazioni elevate a fronte di un’autonomia notevole: ben 480 km nel ciclo WLTP per una potenza di ricarica massima pari a 125 kW.

La sigla GTX identificherà così come accade con le GTI, GTE e GTD le varianti più potenti dei SUV elettrici del gruppo Volkswagen.

Volkswagen ID.4 GTX sarà in vendita ad un prezzo di 50.415 euro

(Potrebbe interessarti anche Nuova Volkswagen Polo 2021: un cambio generazionale)

Due propulsori elettrici per una potenza complessiva di 299 cavalli: la nuova Volkswagen ID.4 GTX è in vendita ad un prezzo di 50.415 euro.

Un motore elettrico per ogni assale, una trazione integrale che, a differenza dei sistemi tradizionali, non prevede alcun collegamento tra i due assi, ragion per cui non è presente nessun tunnel centrale all’interno dell’abitacolo.

Sull’asse posteriore è presente un motore sincronico a magneti permanenti da 204 cavalli, mentre sull’assale anteriore è presente un motore asincrono. Il SUV elettrico brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,2 secondi, per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 180 km/h. Il consumo di corrente è compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km (ciclo NEDC).

Altro plus di questo modello è la presenza del sistema di recupero intelligente: per recuperare energia basta rilasciare il pedale dell’acceleratore, selezionando la modalità D (Drive), mentre in quella B (Brake), i motori si trasformano in generatori e ricaricano la batteria. Se il guidatore seleziona il sistema Eco Assistant, controlla la velocità per inerzia iniziando il recupero non appena s riduce la velocità in presenza di centri abitati, il tutto avviene attraverso i dati topografici e di navigazione.

La batteria agli ioni di litio è posizionata sotto l’abitacolo tra i due assi, soluzione che ha consentito di ridurre il baricentro della vettura, contribuendo ad una distribuzione ottimale dei carichi su ambo gli assali.

Presenti cerchi da 20 pollici Ystad, mentre a richiesta sono disponibili quelli Navik da 21 pollici; per gli pneumatici sono presenti dei 235 all’anteriore e 255 al posteriore.

Dotazione full per la Volkswagen ID.4 GTX

Cinque le modalità di guida a disposizione del pilota: Eco, Comfort, Sport, Individual e Traction, a richiesta è disponibile il pacchetto sportivo che prevede anche un abbassamento dell’assetto di 15 millimetri ed un comando dello sterzo più diretto.

Con il pacchetto Sport Plus è previsto anche, oltre allo sterzo progressivo, anche la regolazione adattiva dell’assetto DCC, che interviene sul funzionamento degli ammortizzatori.

Foto e video Volkswagen ID.4 GTX

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...