X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Hyundai Ioniq 5 2022: stile e contenuti innovativi

Tempo di lettura: 2 minuti

Hyundai Ioniq 5 è il nuovo CUV (acronimo di Crossover Utility Vehicle) del marchio coreano.

Ha un assetto rialzato simile ad un SUV ma differisce nelle forme della carrozzeria, più simili a quelle delle berline o delle station wagon: la Hyundai Ioniq 5 è full electric.

La presentazione della vettura è avvenuta durante un evento virtuale in anteprima mondiale e come primo modello del nuovo brand IONIQ di Hyundai dedicato ai veicoli elettrici a batteria è il punto di riferimento della mobilità sostenibile e del nuovo stile del settore automotive.

La nuova vettura nasce sulla piattaforma E-GMP, acronimo di Electric-Global Modular Platform, che consente  la produzione di modelli di proporzioni uniche su un passo allungato.

Hyundai Ioniq 5 ha un design originale

(Potrebbe interessarti anche Hyundai Tucson Hybrid 2021)

Il suo stile rispecchia i 45 anni di storia del marchio, evocando nelle linee la Hyundai Pony, la prima vettura di serie della Casa coreana, un design che crea un filo conduttore fra passato, presente e futuro, esaltando un nuovo design che si espanderà con la crescita della gamma Ioniq.

Anteriormente risalta il cofano a conchiglia Hyundai, con il paraurti dalla forma a “V”  che incorpora le luci di marcia diurne fornendo alla vettura una inconfondibile firma luminosa.

Sulla fiancata  le maniglie delle porte a filo automatico sottolineano uno stile  pulito e una maggiore efficienza aerodinamica, mentre tutta la linea della vettura offre un altro esempio di design “Parametric Dynamics” di Hyundai già visto per la prima volta sulla nuova Tucson.

Tutto l’insieme ci rimanda l’immagine di una vettura chiaramente identificabile a distanza.

Due motori disponibili per la Hyundai Ioniq 5

Diverse sono le configurazioni Power Electric per soddisfare le esigenze di mobilità di ogni cliente .

E’ possibile scegliere tra due opzioni di pacco batteria, 58 kWh o 72,6 kWh, e due layout di motore elettrico, con un solo motore posteriore o con entrambi i motori anteriore e posteriore.

Tutte le varianti PE offrono un’autonomia eccezionale e una velocità massima di 185 km / h. Il top di gamma è equipaggiata con la batteria da 72,6 kWh che sviluppa una potenza di 301 CV con una coppia di 605 Nm e capace di bruciare lo scatto 0-100 km/h in 5,2 secondi.

Se la vettura ha trazione 2WD e la batteria da 72,6 kWh, ha una autonomia massima di 480 km nel ciclo WLTP.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...