KIA EV6: svelati prezzi, allestimenti e dotazione
Kia EV6 rappresenta il nuovo percorso della Casa coreana e presenta sul mercato la prima vettura elettrica costruita sulla piattaforma E-GMP.
Sono appena trascorse due settimane dall’apertura della piattaforma di pre notazione on line e già si ha la certezza che la Kia EV6 è un crossover elettrico.
Sull’onda di questo successo è stato così deciso di ufficializzare gamma e prezzi estendendo la possibilità di prenotare la vettura anche presso la rete di vendita.
Kia EV6 è il primo BEV (Battery Electric Vehicle)
Si ispira alla filosofia Opposites United che si presenta sul mercato con forti connotazioni high-tech.
La capacità di ricarica a 800 V permette di passare dal 10 all’80% di carica della batteria in soli 18 minuti, mentre la versione GT, progettata per venire incontro alle esigenze del mercato italiano, può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 260 km/h.
Il model entry level si presenta con un pacco batteria da 77,4 KWh in configurazione RWD con potenza massima di 229 CV un’autonomia stimata di 510 Km, ed offerta ad un prezzo di 49.500€.
In alternativa è disponibile la più potente versione AWD con due motori per un totale di 325 CV con una autonomia stimata di 490 km al prezzo di 53.000 euro.
(Potrebbe interessarti Nuova Kia Sportage 2022)
Già in questo allestimento la EV6 ha un equipaggiamento soddisfacente.
Di serie sono previsti infatti i gruppi ottici fari full led con tecnologia a riflessione, vetri posteriori oscurati e cerchi in lega da 19”.
Nell’abitacolo è posizionato un display da 12,3” con Android Auto ed Apple CarPlay.
Oltre a disporre dei servizi UVO Connect, il Kia Navigation System potrà aggiornare la cartografia da remoto, con tecnologia Over The Air, scaricando i nuovi dati di navigazione direttamente dalla rete.
I sedili sono rivestiti in un elegante tessuto nero misto pelle, sono riscaldati così come lo è il volante.
Sono inoltre presenti tutti i più avanzati sistemi di assistenza alla guida più avanzanti come l’FCA , LFA, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e retrocamera con linee guida dinamiche.
La dotazione si completa con la Smart Key, il Wireless Phone Charger ed il Blind Spot Collision Avoidance Assist.
La versione GT Line EV6 completa la dotazione di serie con i fari full LED con fascio adattivo intelligente, l’impianto audio Meridian Premium Sound System e il sistema Head Up Display con realtà aumentata.
Anche i sistemi di sicurezza sono ampliati con il Blind Spot View Monitor, il Sorround View Monitor, il Parking Collision Avoidance Assist ed il Remote Smart Parking Assist.
Nell’abitacolo i sedili hanno la regolazione elettrica ed il sedile del conducente la funzione di Relaxion, termine questo nato dalla combinazione di Relax e Position.
Con questa funzione permette di scaricare tutto il peso del corpo viene scaricato su tutta la superficie di appoggio, con immediato sollievo durante i momenti di pausa dalla guida.
La vera novità tecnologica è il sistema Highway Driving Assist che, oltre ad assicurare il mantenimento della corsia supporta il guidatore nei cambi di corsia in piena sicurezza, monitorando lo spazio intorno alla vettura ed agendo sul piantone dello sterzo appena si innesta l’indicatore di direzione.
KIA EV6 GT Line ha un pacco batterie da 77,4 kW e nella versione AWD scarica al suolo 325 CV.
E’ offerta sul mercato a 61 mila euro, inclusa la vernice metallizzata e risponde a tutti i requisiti per usufruire dell’ecobonus, portando così il prezzo di listino a 50 mila euro compresa la messa su strada ed esclusa l’Iva.
L’allestimento top di gamma, EV6 GT strizza l’occhio al mondo delle vetture ad alte prestazioni. Il suo propulsore è capace di erogare la potenza di 585 CV che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi, con una velocità massima di 260 km/h e un’autonomia stimata di 400 Km.
L’allestimento GT oltre tutte le dotazioni offerte dalla GT Line, offre altri contenuti in chiave ancora più sportiva.
Ed ecco i cerchi da 21” che calzeranno pneumatici Michelin ad alte prestazioni, con un impianto frenante in linea con l’offerta delle più moderne supercar.
Nell’abitacolo l’impostazione è prettamente sportiva con i sedili a guscio con inserti a contrasto in colore “Neon“.
La prenotazione della vettura presso i concessionari è già possibile, mentre con la prenotazione on line entro il prossimo 30 aprile si potrà infatti beneficiare, di ulteriori vantaggi oltre all’abbonamento IONITY per un anno.
Tutti coloro che prenoteranno online la vettura riceveranno anche un anno di abbonamento al servizio Kia Charge Plus, che dà accesso a più del 90% della rete di colonnine di ricarica sul territorio italiano, beneficiando di uno sconto medio su
l prezzo dell’energia del 12% oltre a ricevere un voucher prepagato per 1.000 km di ricarica presso colonnine IONITY e KiaCharge.
Gamma a partire da 49.500 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!