Audi RS Q8: un V8 biturbo con prestazioni da riferimento
Audi RS Q8 è il grande SUV coupè della Casa di Ingolstadt
Ha dimensioni imponenti, una lunghezza di 5,01 mt , una larghezza di 2,0 mt ed un’altezza di 1,69 mt, la carrozzeria della nuova Audi RS Q8 esprime potenza e dinamicità.
Il kit aerodinamico comprende cerchi da 22 pollici che calzano pneumatici 295/40, misure queste da una supercar.
Non da meno sono le sue prestazioni con il suo motore V8 biturbo benzina da 4.0 litri mild-hybrid con sistema a 48 Volt, capace di sviluppare 600 CV di potenza e 800 Nm di coppia.
Caratteristiche queste che la portano ad effettuare lo scatto 0-100 km/h in 3,8 secondi con una velocità autolimitata di 250 km/h che possono passare a 305 km/h se si opta per il Dynamic Package.
Audi RS Q8 ed un tuning d’autore
Il V8 è abbinato di serie al cambio automatico e alla trazione integrale quattro con ripartizione della coppia motrice 40:60, in grado però di variare da 70:30 a 15:85 in base alla modalità di guida inserita e all’aderenza delle gomme.
Ma tutto questo, a volte non può bastare, perché l’aftermarket è ricco di kit come lo stage 2 di Jdengineering.nl che aumenta notevolmente la potenza del motore, portandola a 760 CV con una coppia di 1.060 Nm.
(Potrebbe interessarti Audi A6 e-tron Concept)
Questa iniezione di potenza porta la Audi RS Q8 a toccare la velocità a 330 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.
L’aumento di prestazioni non può prescindere da un rinnovato sistema di scarico, con la rimozione di tutti i filtri ed un sound davvero eccezionale.
Con una simile potenza ed un sound all’altezza della stessa, la supercar diventa ancora più coinvolgente e veloce. Basti pensare che in questa configurazione supera addirittura in velocità ed accelerazione l’esclusiva Lamborghini Urus diventando così uno dei SUV più potenti del pianeta.
Tanti sono i tuner che si sono cimentati nell’elaborazione del maxi Suv tedesco, la base di partenza è ottima, basta poco per renderla esclusiva e soprattutto veloce!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!