Toyota GR Corolla per ora è solo un rumors di rete ma potrebbe presto divenire realtà.
Dopo la divertentissima e veloce GR Yaris sembrerebbe che il marchio nipponico stia studiando una versione particolarmente prestante e veloce della sua media a cinque porte: presto la Toyota GR Corolla potrebbe essere realtà.
Di fatto sarebbe in pratica, un trapianto di motore, perché il tre cilindri turbo benzina da 1,6 litri e da 265 cavalli, potrebbe adattarsi perfettamente, per dimensioni ed ingombri, al cofano motore della berlina e station nipponica.
C’è tuttavia chi pensa che questo propulsore potrebbe subire una serie di interventi atti ad aumentare la potenza a 300 cavalli.
La Toyota GR Corolla si porrebbe così un gradino sotto la GR Supra
L’obiettivo è quello di lanciare un guanto di sfida non solo alla concorrenza europea ma anche a quella coreana. Oramai ogni brand propone all’interno della sua gamma, modelli particolarmente prestazionali: la Volkswagen Golf R, l’Audi RS3, la Hyundai i30 N, la Mercedes AMG A 35.
Dunque oltre alla motorizzazione turbo da 300 cavalli ed approssimativamente 400 Nm di coppia massima, la Corolla potrebbe riceve anche una valida ed efficiente trazione integrale ed un cambio manuale a sei rapporti.
Dunque una cinque porte ma anche una station da riferimento per il settore, perché da sempre quando Toyota lancia un modello sportivo, diventa subito un must per performance ed incisività.
Se la GR Yaris ha una velocità massima limitata a poco più di 230 km/h per uno 0 – 100 km/h in circa 5 secondi ed una potenza massima di 265 cavalli, qualche ipotesi possiamo avanzarla.
Con 300 cavalli ed un peso che potrebbe essere un centinaio di kg superiore alla compatta tre porte, le performance della cinque porte, non dovrebbero discostarsi molto dalla compatta GR.
La Toyota GR Corolla sfiderà la Volkswagen Golf R ?
In configurazione station sarebbe la concorrente diretta, perché entrambe con la stessa potenza e stessa conformazione e soprattutto con trazione integrale.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024