in ,

Nuova Alfa Romeo Giulietta: tra rumors e piani di produzione

Nuova Alfa Romeo Giulietta seguirà nello stile la Tonale ricalcandone il frontale ma anche le motorizzazioni e tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Alfa Romeo Giulietta è un sogno che agita gli alfisti

Tanti sperano in un suo ritorno, un desiderio che nel lungo periodo potrebbe anche diventare realtà ora che il marchio del Biscione ha un nuovo CEO, Jean-Philippe Imparato: la nuova Alfa Romeo Giulietta seguirà nello stile la Tonale.

La neonata società Stellantis  ha al suo interno un trio formato da Alfa Romeo, DS Automobiles e Lancia, tre brand “premium” che nel futuro daranno vita a vetture su Piattaforme condivise ma con una propria identità al 100% .

Nuova Alfa Romeo Giulietta nascerà su una piattaforma condivisa

Nuova Alfa Romeo Giulietta

Marion David, vicepresidente senior prodotto di DS Automobiles, ha dichiarato: “Stiamo lavorando con i colleghi italiani su motorizzazioni, moduli e caratteristiche specifiche per distinguere i tre  marchi premium tra loro e con gli altri del Gruppo”.

E questa dichiarazione può essere considerata come un’apertura verso la produzione di un modello, la Giulietta, che dopo 10 anni di produzione è uscita di scena.

Oggi tutti gli sforzi dell’Alfa Romeo sono concentrati sul progetto Tonale, la più attesa delle auto del “Biscione” , con l’arrivo sul mercato che è slittato ai primi mesi del 2022, ma con buone probabilità la Giulietta farà parte di un nuovo progetto dell’Alfa, considerato che la vettura rientra in un segmento molto richiesto sul mercato.

Dopo la Tonale arriverà la nuova Alfa Romeo Giulietta?

Con ogni probabilità, sfruttando le sinergie del Gruppo Stellantis la futura Giulietta nascerà sulla piattaforma EMP2 condividendola con le nuove Citroen C4, Peugeot 308 e DS4, già pronta per ricevere motorizzazioni elettrificate o full-electric.

La propulsione rimarrebbe di derivazione Alfa Romeo, con l’utilizzazione dei nuovi motori FireFly di FCA con potenze fino a 180 C, così come rimarrebbe prettamente Alfa il design e la messa a punto su strada. In alternativa al propulsore di derivazione FCA, si può ipotizzare l’utilizzazione del nuovo 1.2 PureTech di PSA o dell’ibrido Plug-in da 190 CV.

In ogni caso avrà uno stile “premium” con allestimenti luxury.

Parlare del luogo in cui potrebbe essere prodotta è difficile farlo, pur se nello stabilimento francese di Mulhouse e tedesco di Rüsselsheim si sta già lavorando alla piattaforma EMP2.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

MINI John Cooper Works Cabrio 2022

MINI John Cooper Works Cabrio 2022: sound, potenza e divertimento

Land Rover Defender

Land Rover Defender World Car Design of the year 2021