Hyundai Tucson Hybrid 2021 - Tecnologia e stile per il SUV ibrido
Hyundai Tucson Hybrid 2021 arrivata alla sua quarta generazione
Si presenta sul mercato totalmente rinnovata sia dal punto di vista estetico che tecnico, la nuova Hyundai Tucson Hybrid 2021 mostra un equilibrio generale, invidiabile.
Ha le dimensioni giuste per un SUV della sua categoria: è lunga 4,5 metri, larga 1,87 ed alta 1,65.
Innovativa sotto ogni punto di vista, nella carrozzeria è tangibile il cambiamento più evidente, oltre che sotto il suo cofano motore.
Stile innovativo per un SUV di successo: come cambia la nuova Hyundai Tucson Hybrid 2021
Nel frontale risalta la griglia diamantata, elemento nel quale sono incastonati i gruppi ottici full Led, realizzati seguendo il profilo triangolare della griglia anteriore.
Nella zona posteriore sono presenti fari full LED, dallo stile originale ed uniti da una sottile striscia luminosa; particolarmente inclinato il lunotto impreziosito dalla spazzola tergicristallo “nascosta”.
Nell’abitacolo si respira altrettanta aria di novità, con una strumentazione full digital.
Quella posta dinanzi al guidatore è da 10,3 pollici, mentre lo schermo del sistema di infotainment può essere, a seconda degli equipaggiamenti ed allestimenti, da 8 o 10,3 pollici.
Rivoluzione anche lungo il tunnel centrale, la tradizionale leva del cambio automatico è stata sostituita da una serie di pratici pulsanti: Drive, Neutral, Retro e Parking.
Eco o Sport: la doppia anima della Hyundai Tucson Hybrid 2021
(Potrebbe anche interessarti Hyundai Santa Cruz 2022 – Il pick-up dal look originale).
Due le modalità di guida presenti sul rinnovato SUV Ibrido.
Nella modalità Eco viene data priorità all’efficienza ed al ridotto consumo di carburante ed energia: si parte nel silenzio dell’elettrico, per poi avvertire l’entrata del motore endotermico unicamente dalla cambio di velocità e spinta.
In quella Sport invece è disponibile sin dalla partenza tutta la potenza e coppia: motore e cambio diventano molto più reattivi e pronti, la strumentazione assume un aspetto più “racing” grazie allo sfondo rosso.
Novità anche sotto il cofano motore di questo nuovo SUV ibrido
La Tucson Hybrid è spinta da un motore turbo benzina da 1.6 litri capace di sviluppare una potenza di 180 CV abbinato ad un motore elettrico da 60 CV ( 44,2 kW) alimentata da una batteria ai polimeri di ioni di litio da 1,49 kWh.
La potenza complessiva a disposizione è di 230 cavalli per una coppia massima di 265 Nm.
Notevoli le sue performance, considerato che si tratta pur sempre di un SUV ibrido con particolare vocazione al comfort di marcia ed alla sicurezza: velocità massima di 193 km/h, per uno 0 – 100 km/h in 8 secondi. La casa madre dichiara un consumo medio di 17,5 km/l nel ciclo misto (WLTP).
Come si comporta su strada la nuova Hyundai Tucson Hybrid 2021
Curiosi di provare un SUV tanto innovativo quanto dirompente con il passato, perché se il suo design incuriosisce, è proprio entrando nell’abitacolo che si ha la netta sensazione di come tutto si sia evoluto.
Nell’era dell’elettrificazione ma anche della digitalizzazione, tutto è connesso e strettamente legato: questo è il senso di una prova su strada che vedrà come protagonista, un’auto ibrida che sta facendo breccia nel cuore degli italiani per il suo essere originale.
Oggetto della nostra prova su strada è la Hybrid o meglio una full hybrid da 230 cavalli, motorizzazione che si sposa alla perfezione con la tecnologia presente sulla nuova Tucson 2021.
Fatte le dovute premesse è tempo di provarla su strada: dalla città all’autostrada, il primo aspetto che colpisce è la sua agilità e maneggevolezza. Un lato questo, sconosciuto a molti SUV ibridi anche compatti e che si rivela perfetto nell’utilizzo quotidiano.
Lo sterzo è sufficientemente leggero da consentire manovre e disimpegni veloci e rapidi, il corpo macchina ha dimensioni non eccessive, la sua larghezza è quella giusta, per accogliere comodamente cinque persone ma anche per infilarsi in spazi ristretti.
Armi vincenti queste, per chi ha una sola macchina in famiglia e la utilizza a 360 gradi: inserito l’indicatore di direzione, un quadrante della strumentazione (destro o sinistro) lascia spazio alle immagini trasmesse da una telecamera posta a ridosso dello specchietto retrovisore.
Su strada la nuova Tucson Hybrid mostra un equilibrio invidiabile, merito di un motore pronto e di un cambio veloce quando dolce nel passare ad un rapporto inferiore o superiore.
Stabile, sicura, non c’è un aspetto di questo SUV ibrido che non convinca.
La nuova Hyundai Tucson Hybrid è in vendita a partire da 33.350 euro.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!