BMW M3 Competition xDrive 2022 - La sportiva a trazione integrale
BMW M3 Competition xDrive è la berlina sportiva a trazione integrale
A distanza di pochi mesi dalla presentazione dalla presentazione delle versioni a trazione posteriore, il marchio di Monaco di Baviera presenta la nuova BMW M3 Competition xDrive
Si tratta di una variante ancora più veloce ed incisiva in pista, che grazie alla trazione sulle quattro ruote, riesce a trasmettere una sicurezza invidiabile in ogni situazione e circostanza di guida
Cuore di questa fantastica quattro porte è il suo sei cilindri in linea, biturbo, da 510 cavalli.
La nuova BMW M3 Competition xDrive è disponibile con trasmissione automatica Steptronic M a otto rapporti
(Potrebbe anche interessarti BMW M3 Touring 2022 – In arrivo una station da oltre 500 cavalli)
Stabile,, veloce, dinamica, questa versione sarà commercializzata a partire da luglio 2021 unitamente alla M4 Coupé xDrive
Una trazione integrale dunque, che grazie alla presenza dell’Active M Differential garantisce una distribuzione equa della coppia motrice tra l’assale anteriore e quello posteriore, il tutto coadiuvato dal sistema di controllo dinamico della stabilità (DSC) che ne enfatizza la prestazioni.
Il sistema M xDrive utilizza una frizione multidisco a controllo elettronico per una distribuzione uniforme e completamente variabile della coppia motrice tra i due assali.
Il differenziale anteriore e posteriore prevede un doppio albero di trasmissione specificamente specificamente progettato per questo modello.
La BMW M3 Competition xDrive brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,5 secondi risultando circa 0,4 secondi più veloce della versione a trazione posteriore.
Di serie sono presenti cerchi da 19 pollici, mentre optional sono presenti pneumatici a sezione differenziata da 275/35 all’anteriore e 285/30 al posteriore
Tre le modalità guida presenti, attraverso l’apposito menù è possibile scegliere tra l’impostazione 4WD predefinita, che in automatico ripartisce la coppia motrice tra gli assale e quella 4WD Sport che invia una maggiore dose di potenza e coppia all’assale posteriore. In presenza del controllo di trazione M, è possibile attivare la modalità 2WD, che trasforma la berlina tedesca in una sportiva a trazione posteriore. In pista il pilota potrà avvalersi dell’M Drift Analyzer.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!