X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes EQB - La mobilità elettrica in formato famiglia

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes EQB debutta a Shanghai mentre le concessionarie europee stanno accogliendo i primi esemplari della EQA 250 e viene presentata la EQS.

Un modello completamente elettrico, della gamma della famiglia “S”, che diventa così la terza novità completamente elettrica del 2021: la versione europea della Mercedes EQB arriverà nel 2021, mentre l’arrivo negli Stati Uniti è previsto per il 2022.

Il nuovo modello è lungo 4,684 metri, largo 1,834 metri ed alto 1,667 e con un passo di 2,829 metri.

La nuova proposta elettrica della Stella a tre punte è abbastanza compatto e spazioso

Un SUV in grado di ospitare le famiglie e contemporaneamente soddisfare le più svariate esigenze di carico per i tanti accorgimenti come l’inclinazione degli schienali dei sedili della seconda fila che sono regolabili già di serie su più posizioni.

La Mercedes EQB sarà la prima vettura di serie a trazione puramente elettrica prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét.

Si tratta dello stesso sito produttivo dove finora hanno visto la luce i modelli ibridi plug-in di CLA e CLA Shooting Brake.

In futuro la Classe A con trazione ibrida plug-in verrà  prodotta a Kecskemét, in aggiunta allo stabilimento Mercedes-Benz tedesco di Rastatt, dove vede la luce EQA.

La Mercedes EQB sarà offerta in diversi modelli a trazione anteriore e integrale, con potenze fino a 200 kW e batterie con capacità utile a partire da 66,5 kWh.

Il design della nuova tedesca interpreta il “modern luxury” di Mercedes-EQ, esprimendo carattere e personalità, con la mascherina Black Panel con Stella centrale, unitamente ad un altro tipico elemento di design dei modelli full-electric Mercedes, come la fascia luminosa anteriore e posteriore.

Nell’abitacolo la plancia portastrumenti presenta una rientranza davanti al passeggero anteriore ed al guidatore che grazie al display widescreen, può interagire con il sistema MBUX, acronimo di  Mercedes-Benz User Experience .

A ricordare il carattere elettrico di EQB provvede, secondo l’allestimento, un elemento decorativo retroilluminato e dettagli color oro rosé sulle bocchette diventilazione, sui sedili e sulla chiave. La strumentazione con visualizzazioni specifiche dei modelli elettrici riprende le tonalità cromatiche dell’oro rosé e del blu.

Per gestire la EQB nella vita di tutti i giorni, viene in soccorso il sistema  Electric Intelligence, di serie, che calcola il percorso più veloce per arrivare a destinazione, comprendendo le eventuali soste necessarie per la ricarica.

Il sistema è anche in grado di reagire in modo dinamico ai cambiamenti, anche sulla base delle caratteristiche di guida personale.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...