in ,

Volkswagen ID.6 2022 – L’elettrica da sette posti

La Volkswagen ID.6 nasce sulla base della piattaforma MEB la stessa della nuova Skoda Enyaq iV, Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.6 2022 è un SUV elettrico, capace di accogliere sette passeggeri

Continua così l’offensiva elettrica da parte del brand tedesco, dopo le recenti ID.3 ed ID.4 ecco arrivare la nuovissima Volkswagen ID.6

Sarà disponibile, almeno inizialmente, unicamente per il mercato cinese, questo SUV con alimentazione esclusivamente elettrico che nasce per un mercato da sempre attento alle alimentazioni alternative

Di fatto rappresenta la naturale evoluzione della Volkswagen ID.4, sorella europea a cinque posti

Il suo stile è molto gradevole, oltre che futuristico, il grande spazio cui è capace di offrire sicuramente rappresenta uno dei suoi punti di forza.

La nuova Volkswagen ID.6 presenta gruppi ottici full LED ed un equipaggiamento completo.

Volkswagen ID.6 2022

Nasce sulla base della piattaforma MEB la stessa di altri modelli di successo, dalla nuova Skoda Enyaq iV alla Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback

Al fine di consentire uno spazio sufficiente ad accogliere sette persone, rispetto alla Volkswagen ID.4 è stata allungata, fino a raggiungere quota 4,876 metri, circa 30 centimetri in più rispetto alla sorella minore.

Due le varianti disponibili, con motore singolo o doppio.

Il modello base prevede la presenza dell’unità elettrica sull’assale anteriore: ha una potenza massima di 180 cavalli per uno 0 – 100 km/h in soli 9,3 secondi, mentre quella con doppio motore, ha una potenza di 204 cavalli e 310 Nm di coppia massima per uno 0 – 100 km/h in 6,6 secondi (GTX).

Per quanto concerne la velocità massima raggiungibile, nonostante una potenza notevole, il peso è superiore ai 2.000 kg, dunque, la casa madre, sia per fare in modo di aumentare la resa della batteria elettrica sia da un punto di vista della sicurezza, ha limitato elettronicamente la velocità massima di ambo i modelli a 160 km/h.

La Volkswagen ID.6 2022 sarà disponibile in configurazione sei o sette posti con cerchi da 19 a 21 pollici

Per quanto concerne la sua autonomia, previsto un pacco batteria da 58 e 77 kWh e possibilità di percorrere fino a 588 chilometri.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fabio Quartararo - MotoGP - Portimao 2022

MotoGP Portimao – Annullata la pole di Bagnaia, prima fila per Quartararo

Sergio Perez - GP Imola 2021

Sergio Perez partirà dalla prima fila al Gran Premio di Imola