Hyundai Santa Cruz 2022 è un nuovo SAV, acronimo di Sport Adventure Vehicle
Si rivolge a chi ama l’avventura ma nello stesso tempo vuole una vettura da utilizzare quotidianamente nell’ambiente urbano, Hyundai Santa Cruz 2022
Se paragonato agli altri modelli del segmento di appartenenza, il pick-up coreano ha dimensioni contenute, misurando 4,97 metri in lunghezza, 1,90 in larghezza ed un’altezza di 1,69 metri; il suo passo è di tre metri.
Sii riconosce facilmente per il suo design possente, con il frontale che ricorda quello della Tucson, con i gruppi ottici a LED posizionati all’interno della calandra.
Il cofano è voluminoso, e nella parte inferiore del frontale è sistemato uno skid plate, cioè una piastra paramotore per proteggere la vettura durante i tragitti nel duro off-road.
Nella parte posteriore i gruppi ottici presentano un disegno a “T” orizzontale, che visivamente aumentano l’impronta della vettura, mentre il cassone posteriore aperto può essere dotato di una copertura che può essere chiusa a chiave.
Nell’abitacolo è presente tanta tecnologia e connettività. Il cruscotto ,digitale, è da 10” e visualizza tutte le informazioni inerenti la guida, mentre sulla plancia è posizionato un dispaly touchscreen da 8” per il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay wireless e Android Auto.
Tra le altre dotazioni Hyundai Santa Cruz 2022 dispone della connettività Blue Link con l’assistente vocale Amazon Alexa, ed una applicazione che affida al cellulare le funzioni normalmente svolte dalla chiave dell’auto.
(Leggi anche Hyundai Staria – Anteprima digitale mondiale per il nuovo MPV )
Per i sistemi di assistenza alla guida, di serie sono disponibili il cruise control adattivo, il sistema di mantenimento della corsia e di monitoraggio della stanchezza del guidatore.
In opzione è possibile dotare la vettura della telecamera a 360 gradi, del sistema di controllo dell’angolo cieco e della guida autonoma di secondo livello.
La nuova Hyundai Santa Cruz 2022 viene proposta con una duplice motorizzazione.
Il primo propulsore è un quattro cilindri da 2,5 litri a iniezione diretta in grado di erogare una potenza di 190 CV e una coppia massima di 244 Nm, abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, mentre per chi desidera una versione più potente è disponibile lo stesso 4 cilindri da 2,5 litri ma in versione sovralimentata.
(Potrebbe interessarti Nuova Hyundai i20 – La mild hybrid dinamica e tecnologica)
In tal modo la potenza e la coppia massima diventano rispettivamente 275 CV e 420 Nm con la trasmissione che è affidata ad un cambio automatico a doppia frizione (DCT) con paddles al volante.
Il pick-up prodotto nello stabilimento Hyundai in Alabama, sarà sul mercato americano la prossima estate.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024