in

Euro 7 – Lunga vita al motore endotermico

Se gli Euro 6 sono stati estremamente restringenti e severi, non da meno sarà il limite di emissione Euro 7 perché entro il 2025…

Tempo di lettura: 2 minuti

Euro 7 uno standard in termini di omologazione e limiti di emissioni, che nei prossimi anni entrerà in vigore nel mondo automotive.

Se gli Euro6 sono stati estremamente restringenti e severi, non da meno sarà il limite di emissione Euro 7 perché entro il 2025, questo nuovo standard sarà obbligatorio per tutti i nuovi modelli

Nella normative, per fortuna e con tanto buon senso, non si penalizza eccessivamente il motore endotermico, pur dando il via libera alle nuove alimentazioni.

Di fatto la normativa Euro 7 non imporrà lo stop alla produzione di motori benzina e Diesel

Euro 7

(Potrebbe interessarti Incentivi auto 2021 – Esauriti quelli per Euro 6 )

Una boccata d’aria per le case automobilistiche perché così non costretti ad un taglio netto della produzione

Veniamo ora ai limiti in termini di NOX, tolleranza che sale da 10 a 30 milligrammi per chilometro, una limitazione che imporrà l’utilizzo di una tecnologia ancora più evoluta ed un notevole abbattimento delle emissioni nocive

Si calcola, che la futura restrizione sarà circa cinque volte più restrittiva rispetto all’attuale Euro6

In passato non pochi marchi si sono schierati a favore dell’endotermico benzina e Diesel, forte fu la dichiarazione di Manfred Schoch, Presidente del Consiglio di fabbrica BMW, che alla domanda su come avrebbe visto una produzione di auto esclusivamente elettriche aveva fatto chiaramente intendere come il tutto avrebbe causato un enorme taglio alla produzione con conseguente taglio della manifattura.

Anche Carlos Tavares, Amministratore Delegato del Gruppo Stellantis si era pronunciato in merito, quando si erano ipotizzati limiti sensibilmente più restrittivi, affermando che con l’attuale tecnologia a disposizione delle case, sarebbe stato impossibile continuare a produrre auto endotermiche.

L’ultima revisione formulata dalla Commissione Europea in merito alla normativa Euro 7 pone sullo stesso piano benzina e Diesel

I tempi sono ancora lunghi, perché se la normativa Euro6 è stata applicata a partire dal 2014, le future consultazioni dovrebbero affinare il tutto, stabilimento entro il mese di giugno e successivamente novembre, la stesura definitiva.

(Leggi Diesel – Tra limitazioni e normative, il suo progresso continua!)

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova 508 PSE

Nuova 508 PSE – Un powertrain plug-in hybrid da 360 cavalli

Alpine A110 Trackside

Alpine A110 Trackside – Omaggio al Team di Formula 1