DS 9 E-Tense è la vettura top di gamma del brand francese
Da una berlina di questo livello non ci si poteva non aspettare l’utilizzazione, tra le tante tecnologie a bordo, di un sistema che ha come obiettivo il piacere di guida ed il comfort dei passeggeri: la DS 9 E-Tense assicura così un comfort pazzesco!
Si sta qui facendo riferimento al sistema DS Active Scan Suspension una tecnologia che consente di regolare in tempo reale ed in maniera indipendente gli ammortizzatori.
La Citroen, Casa madre del brand non è nuova a soluzioni del genere, perché già nel 1955 erano in
dotazione su di un suo storico modello, le sospensioni idropneumatiche che assicuravano ai passeggeri un comfort notevole.
Ma al comfort dei passeggeri si aggiunge l’innegabile miglior tenuta di strada della DS 9 E-Tense con importanti riflessi sulla sicurezza.
(Potrebbe interessarti DS 3 Crossback 2022 – Motori efficienti ed Euro 6.3 )
Il sistema DS Active Scan Suspension si avvale del supporto di una videocamera pronta a rilevare in tempo reale le imperfezioni stradali nel tratto di cinque metri che precede la vettura ed il sistema provvede a regolare in maniera diversa i quattro ammortizzatori.
Oltre alla telecamera che è posizionata dietro il parabrezza, il sistema si avvale di quattro captatori di assetto e tre accelerometri che forniscono informazioni in base alle quali il sistema, in base alla velocità dell’auto, dell’angolo di sterzata e della frenata, elabora il tutto e trasmette informazioni alle sospensioni che si adeguano, diventando più rigide oppure più morbide.
Il comfort è inevitabile e pur se a bordo di una grossa berlina si può godere della dinamicità che da sempre caratterizza le auto sportive.
La DS 9 E-Tense con il suo sistema DS Active Scan Suspension abbina stupendamente l’eleganza e la sportività.
Una tradizione che dal passato ritroviamo attualmente impiegata sui modelli più esclusivi e performanti, una tecnologia che sicuramente continuerà nel tempo ad offrire comfort e sopratutto sicurezza di viaggio.
Dopo la nuova DS 4 La Premiere le novità nel corso di quest’anno sicuramente non mancheranno.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024