X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Alpine A110 Trackside - Omaggio al Team di Formula 1

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpine A110 Trackside sarà presentata in occasione del Gran Premio dell’Emilia Romagna

In occasione del Gran Premio di Imola di questo fine settimana, le Alpine A110 Trackside saranno utilizzate da Fernando Alonso ed Esteban Ocon negli spostamenti quotidiani 

Le due sportive si caratterizzano per una livrea specifica, riportando su strada gli storici colori del marchio, con il bianco ed il rosso che rispecchiano la bandiera francese e britannica. 

La Alpine A110 Trackside nasce sulla variante S

Si tratta di una sportiva dal peso di 1.114 kg per un rapporto peso / potenza di 262 cavalli / tonnellata ( 3,8 kg/cv).

Il tutto è stato reso possibile grazie all’adozione di una carrozzeria in alluminio superleggera, nuove anche Le molle elicoidali, più rigide del 50%, con gli ammortizzatori regolati di conseguenza.

Il 4 cilindri turbo da 1,8 litri raggiunge quota 292 cavalli, grazie anche ad una pressione di sovralimentazione aumentata di 0,4 bar.

La coppia arriva così a 320 Nm disponibile tra i 2.000 ed i 6.400 giri al minuto.

Esaltanti le sue prestazioni: brucia i 100 km/h in soli 4,4 secondi.

«Quando è stata presentata l’A521, abbiamo provato una grande gioia nel vedere il nome di Alpine su una Formula 1. Oggi, proviamo esattamente la stessa sensazione nel vedere il nome di Alpine F1 Team sulla A110», ha dichiarato Laurent Rossi, Direttore Generale di Alpine. 

La Alpine A110 Trackside ha un’altezza da terra ribassata di 4 millimetri

Monta pneumatici Michelin Pilot Sport a sezione differenziata, 215 per l’anteriore e 245 al posteriore

Un altro elemento tecnico fondamentale presente su questa sportiva è la possibilità di scegliere in opzione il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida, un plus, che riduce anche il peso complessivo di 1,9 kg. 

Tra le altre opzioni, ricordiamo i cerchi in alluminio forgiato Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt

L’equipaggiamento standard comprende un sistema audio Focal, il sistema Alpine Telemetrics e sensori di parcheggio anteriori e posteriori. 

 

 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!