in

Porsche 718 Cayman GT4 RS 2022 – Un fulmine da pista

Lungo il circuito dell’Inferno Verde è stata sorpresa la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 718 Cayman GT4 RS 2022 è stata sorpresa sul circuito Nurburgring

Lungo il circuito dell’Inferno Verde è stata sorpresa la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS 2022 durante i consueti test pre produzione in vista della presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire nell’estate 2021.

Esteticamente la vettura non si discosta molto dal family feeling della Casa, con la stessa calandra di altri modelli, ma ad uno sguardo più attento risaltano le due feritoie sul cofano e le appendici aerodinamiche più visibili.

Ciò significa che la vettura è stata sottoposta ad un approfondito studio aerodinamico, così come confermano le prese d’aria di generose dimensioni sui passaruota posteriori maggiorati rispetto al modello da cui la nuova vettura deriva.

Nella parte posteriore il nuovo diffusore ingloba il doppio terminale di scarico posto quasi al centro, mentre più in alto lo spoiler incorpora la terza luce di stop.

Novità si registrano per l’ampio alettone posteriore che viene sorretto da un aggancio posto nella parte superiore così come già visto sulla GT3.

Porsche 718 Cayman GT4 RS 2022

Sul propulsore che andrà ad equipaggiare la nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS 2022 non si hanno indicazioni

Probabile che sia utilizzato il motore 4.0 flat-six aspirato ma con una potenza superiore al propulsore che già equipaggia la GT4

Si tratta di un’unità che in configurazione “normale” sviluppa 420 CV con una coppia massima di 420 Nm: valori questi che consentono alla compatta sportiva tedesca di raggiungere una velocità di 304 km/h.

Il propulsore sarà abbinato ad un cambio automatico PDX, mentre ci sono dubbi sulla possibile utilizzazione anche della trasmissione manuale.

La nuova Porsche 718 Cayman GT4 RS 2021 avrà un prezzo di circa 120 mila euro.

Si tratta di un prezzo tutto sommato allineato all’esclusività della vettura ed alle sue prestazioni, sicuramente la 718 si porrà un gradino sotto la velocissima e costosa 911 GT3 2022 per potenza, prestazioni ed utilizzo in pista.

Vedremo il marchio tedesco cosa ci riserverà…

2021 PORSCHE 718 CAYMAN GT4 RS SPIED TESTING AT THE NÜRBURGRING

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Audi Q4 e-tron

Audi Q4 e-tron – Il SUV compatto elettrico e premium

Mercedes EQS

Mercedes EQS – La berlina luxury ed elettrica