in

Alfa Romeo Giulietta 2022 – Un futuro ibrido e turbo!

Alfa Romeo Giulietta 2022 arriverà entro il prossimo anno e nascerà sulla piattaforma EMP2 quella della nuova Peugeot 308 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulietta 2022 arriverà con molta probabilità entro il prossimo anno. 

Non è una notizia certa, anzi, è una voce di corridoio che da qualche giorno rimbalza in rete ma assume una tale forza da rassicurare gli alfisti, perché la futura Alfa Romeo Giulietta 2022 avrà un look straordinariamente sportivo.

Sia ben chiaro non c’è alcuna conferma ufficiale della casa madre né tantomeno del Gruppo Stellantis, ma le informazioni che ci sono arrivate, parlano di un futuro sviluppo di un modello, a cinque porte, che porterebbe nuovamente in alto, il marchio del biscione. 

In effetti, complici le vendite non proprio in linea con le aspettative, il brand torinese sta faticando un pò in questi ultimi mesi, del resto le aspettative non erano delle più rosee, almeno fino a quando non ci sarà il lancio di un nuovo modello. 

Sebbene la tanto acclamata Alfa Romeo Tonale sia desideratissima, ancora prima di entrare in produzione, altri modelli dotati della stessa grinta, potrebbero arrivare nei prossimi mesi. 

Di sicuro la nuova Alfa Romeo Giulietta 2022 condividerà pianale e tecnologie di altri modelli del Gruppo Stellantis

Alfa Romeo Giulietta 2022

Parliamo della nuova Peugeot 308 2021 , della futura Opel Astra ma anche di un modello Premium quale la nuova DS4, insomma tutti modelli di grande successo e soprattutto dal notevole bagaglio tecnologico. 

La piattaforma costruttiva sarà dunque la ben nota EMP2 quella in pratica del gruppo PSA, nata per accogliere tecnologie e motorizzazioni ibride e non solo, perché offrirà rigidità ma anche leggerezza. 

Sta di fatto che ci sono alcune motorizzazioni che sembrerebbero fatte apposta per la futura media italiana.

Parliamo della ibrida da 225 cavalli, attualmente presente sulla nuova Peugeot 308 Hybrid225 e-EAT8 2021 , un motore che complice un endotermico da 1,6 litri, turbo da 180 cavalli e due unità elettriche, promette, almeno sulla carte, elevate prestazioni ed efficienza.

Ma non solo, perché nel listino ufficiale Peugeot figura anche la Hybrid180, altra variante molto interessante, senza contare che anche la nuovissima Citroen C5 X vanta una versione Hybrid225

Dunque cosa c’è da aspettarsi dalla futura Alfa Romeo Giulietta 2022 ?

Sicuramente tanta tecnologia ma anche un posizionamento che sicuramente andrà a scontrarsi con mostri sacri del segmento, parliamo della nuova Volkswagen Golf, Audi A3 ed anche Mazda3

Modelli di successo che tuttavia, dovranno fare i conti, con un marchio che dal passato vuole ritornare più forte che mai, complice anche un presente di transizione e consapevolezza. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Seat Ibiza 2021

Seat Ibiza 2021 – Nuovi allestimenti e motorizzazioni

Seat Arona 2021

Seat Arona 2021 – Nuovo look, dotazione e motori turbo e GPL