in

Mercedes AMG Project One 2021 – Pronta a stupire

Mercedes AMG Project One è spinta da un potente motore derivato da quello utilizzato dalla monoposto di F1 che nel 2015 ha vinto il mondiale

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes AMG Project One è ormai vicina al debutto

Sarà la prima vettura ad ottenere l’omologazione per la circolazione stradale, pur essendo equipaggiata con vero e proprio motore degno di partecipare al Campionato mondiale di F1: la Mercedes AMG Project One è un missile!

In realtà utilizza un propulsore da competizione con i dovuti accorgimenti necessari ad ottenere l’omologazione.

La Mercedes AMG Project One è spinta da un potente motore derivato da quello utilizzato dalla monoposto che nel 2015 ha vinto il campionato piloti e costruttori nel Mondiale di F1.

Mercedes AMG Project One 2021

Durante l’esecuzione del progetto, si sono dovute superare diverse problematiche legate all’eccessiva potenza del motore, soprattutto per contenere il regime minimo, che alla fine si è riusciti ad impostare a 1.200 giri/min, inconveniente che ne ha ritardato la presentazione sul mercato, facendo slittare le consegne ai clienti entro la fine di quest’anno.

Si, perché tutti i 275 esemplari che saranno costruiti sono stati già tutti prenotati.

La Mercedes AMG Project One potrà contare su di un propulsore V6 Turbo da 1.6 litri con power unit ibrida plug-in e 4 motori elettrici.

Di questi due saranno  annessi al motore centrale e due dedicati alle ruote anteriori, attuando così una trazione integrale ibrida, capace di sviluppare 1.000 CV di potenza.

(Leggi anche Mercedes Project One – La hypercar con motore da F1)

La vettura può così raggiungere una velocità  massima di oltre 350 km/h, con la possibilità di marciare in modalità completamente elettrica per 25 km e con una accelerazione da 0 a 200 km/h , partendo da ferma, in meno di 6 secondi.

Tutto il blocco motore sarà prodotto ed assemblato nel sito produttivo del team Mercedes-AMG F1, a Brixworth, nei pressi di Northhampton, in Inghilterra. Il prezzo?

Per ora non ci sono conferme ufficiali, ma si parla di 2,7 milioni di euro.

(Potrebbe interessarti anche Mercedes-AMG – 50 anni di storia con un futuro da E Performance)

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes EQB

Mercedes EQB – Continua i suoi test

Ford Ranger Stormtrak

Ford Ranger Stormtrak – Un potente pick-up limited edition