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Toyota Prius 2021 - Una quarta generazione da riferimento

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota Prius 2021 dopo due decenni dalla sua comparsa sul mercato vive oggi una nuova vita con la crescente popolarità di veicoli completamente elettrici. 

Certamente, al suo esordio, nessuno poteva prevedere l’impatto che quella vettura avrebbe poi avuto sul pubblico ed ora che è arrivata alla quarta generazione, la Toyota Prius 2021 è costruita sulla piattaforma TNGA, acronimo di Toyota New Global Architecture, offrendo un’esperienza di guida coinvolgente abbinata ad una fluidità di marcia con un abitacolo silenzioso al massimo.

La vettura si presenta con dimensioni importanti, con una lunghezza di 4,64 metri , una larghezza di 1,76 ed un’altezza di 1,47 metri.

Il passo di 2,70 mt fa si che nell’abitacolo possono essere comodamente ospitati cinque passeggeri.

Valida la capienza del bagagliaio della nuova Toyota Prius 2021 che in conformazione standard misura 360 litri per arrivare a 854 litri con i sedili reclinati.

La vettura  è equipaggiata con  un motore in linea con 4 cilindri, da 1.8 litri, 16-valvole DOHC con VVT-i, abbinato ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, ed i due propulsori, abbinati, sviluppano una potenza di 122 CV.

La vettura è in grado di raggiungere 162  km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in  11,1 secondi, mentre in modalità completamente elettrica può raggiungere una velocità di 135 km/h. La vettura ha un consumo nel ciclo ponderato misto di 83,3 km/l con emissione di CO2 di 28 g/km.

La nuova Toyota Prius 2021 viene offerta in due allestimenti: la Active e la Lounge.

L’abitacolo è ben rifinito e, a titolo non esaustivo, si può contare sul volante in pelle con comandi multifunzione e regolabile sulla strumentazione digitale e sui sedili anteriori riscaldabili, oltre allo specchietto retrovisore interno elettrocromatico.

Buona anche la dotazione dei sistemi di sicurezza, e sempre a titolo non esaustivo, è possibile contare sull’ Avviso del cambio di corsia, sul controllo automatico adattivo della velocità, sul controllo elettronico della trazione e della stabilità e sull’ EBD, cioè il ripartitore elettronico di frenata.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!