in ,

Pagani Huayra BC Roadster Supernova

E’ stata commissionata da un facoltoso collezionista canadese, la Pagani Huayra BC Roadster Supernova è un esemplare unico

Tempo di lettura: 2 minuti

Pagani Huayra BC Roadster Supernova è un esemplare incredibile ed unico.

E’ stata commissionata da un facoltoso collezionista canadese, la Pagani Huayra BC Roadster Supernova è un esemplare unico, forte di contenuti esclusivi.

Non c’è attualmente nessuna Huayra in grado di tenerle testa in fatto di esclusività costruttiva e dei materiali impiegati, la sua carrozzeria, interamente in fibra di carbonio a vista, ha una trama dorata, un “particolare” questo che ne esalta forme e sinuosità.

La Pagani Huayra BC Roadster Supernova è una open velocissima 

Pagani Huayra BC Roadster Supernova

Bellezza a parte, a renderla ancora più appagante, ci pensa il suo motore, un V12 biturbo di origine AMG che le permette di raggiungere performance alla portata di poche hypercar del pianeta. 

Si tratta di un propulsore da 6 litri, un motore da poco più di 800 cavalli a 5.900 giri al minuto, capace di una coppia massima di 1050 Nm, quest’ultima disponibile tra i 2.000 ed i 5.000 giri al minuto. 

Il cambio è un velocissimo sequenziale a sette rapporti, la trazione è rigorosamente posteriore, presente un differenziale autobloccante. 

Lunga 4,77 metri e larga poco più di 2 metri, questa splendida roadster ha un peso in ordine di marcia di 1.500 kg che in rapporto alla potenza disponibile, la porta ad avere un rapporto peso / potenza di 1,9 kg per cavallo. 

A frenare tanta “rabbia” ci pensa un impianto frenante sovradimensionato, con dischi in carboceramico da 398 millimetri all’anteriore e 380 al posteriore, con pinze a sei ed a quattro pistoncini. 

Le prestazioni della Pagani Huayra BC Roadster Supernova sono pazzesche!

Raggiunge una velocità massima di oltre 350 km/h per uno 0 – 100 km/h in 3,7 secondi!

Per darvi un’idea della sua potenza ci sono anche altri dati, impagabili: nei 400 metri impiega 10,7 secondi, nel chilometro, sempre da fermo, 18,7 secondi e nello 0 – 300 km/h soli 19,7 secondi. 

Una vettura che nasce sulla base della BC Roadster realizzata in 40 esemplari al prezzo unitario di 3,5 milioni di dollari ma che ovviamente ne eleva esclusività e pregio all’infinito, per un potenziale prezzo di acquisto che si ipotizzi possa essere quasi il doppio. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jeep micro SUV

Jeep – Arriverà a metà 2022 un nuovo micro SUV

Nuova Skoda Kodiaq

Nuova Skoda Kodiaq – Un restyling tecnico ed estetico