in

Diesel – Tra limitazioni e normative, il suo progresso continua!

Il crollo delle vendite delle auto diesel è dovuto a paure del tutto inesistenti, visto che oggi un moderno propulsore produce CO2 ridotti!

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Diesel oggi deve combattere con direttive sempre più limitative

Delle vere e proprie limitazioni che inducono a soppesare diverse domande al momento dell’acquisto di un’auto con tale alimentazione, soprattutto dopo il caso “ Dieselgate”, che qualche anno fa ha interessato la Volkswagen e sollevato tanti dubbi su questa particolare tipologia di motorizzazioni Diesel

Molte volte infatti l’acquirente di un’auto con questa tipologia di propulsione ha paura che possa incappare in divieti di circolazione, che poi in effetti sono una pesante limitazione all’uso dell’auto, anche se di nuova immatricolazione.

Dunque il crollo delle vendite delle auto diesel è ascrivibile anche a queste paure, pur se oggi i nuovi propulsori a gasolio producono emissioni di CO2 ridotte nell’atmosfera.

Diesel

Ciò è dovuto allo sviluppo che in questi anni ha interessato questa tipologia di motori, fino a portarli al passo con le esigenze della collettività.

Questo sviluppo non è stato però totalmente recepito dalla legislazione che rappresenta oggi un serio ostacolo alla ulteriore diffusione di questi propulsori, finendo di imporre ai produttori il sostenimento di altri costi per ricerca e che non sono giustificati da una domanda decrescente.

Non a caso, oggi, nel rinnovamento della gamma dei propri modelli, molti costruttori rinunciano volontariamente a varianti diesel, puntando tutto sulla elettrificazione e sui propulsori elettrici.

Si, è vero, sono presenti sul mercato anche propulsori a gasolio elettrificati, ma sono ancora pochi ed il declino di questa propulsione potrebbe essere sulla dirittura di arrivo se non si assiste ad un cambio di passo.

Tanti e diversi i costruttori che hanno impiegato ed impegnato ingenti investimenti al fine di evolvere questa alimentazioni.

Non a casa da sempre il marchio Mercedes-Benz è fautore e sostenitore di moderni propulsori Diesel

Ma assolutamente non è un caso isolato e sporadico, basta pensare che recentemente Audi ha proposto e conseguentemente commercializzato alcuni modelli della linea S, quelli cioè più prestazionali e potenti, con alimentazione a gasolio.

Un discorso, una linea di pensiero, che ad oggi vede le case automobilistiche sempre più impegnate nel realizzare motori efficienti e parchi nei consumi, a prescindere dall’alimentazione scelta, una strada che obbligatoriamente deve essere percorsa se non si vuole incorrere nelle salatissime multe imposte dall’Unione Europea in materia di emissioni e media di CO2.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Staria

Hyundai Staria – Anteprima digitale mondiale per il nuovo MPV

Nuova Opel Corsa

Nuova Opel Corsa – Azione di richiamo per airbag difettosi