in

Autostrada A1 Napoli – Roma bloccata per protesta dei mercatali

Autostrada A1 Napoli – Roma ha vissuto stamane una giornata d’inferno, in seguito alla protesta posta in atto dai mercatali

Tempo di lettura: 2 minuti

Autostrada A1 Napoli – Roma ha vissuto stamane una giornata d’inferno, in seguito alla protesta posta in atto dai mercatali contro la zona “rossa” in Campania per la pandemia Covid-19.

Circa 500 camion che procedevano a passo d’uomo, hanno creato dei rallentamenti, il primo all’altezza di Nola ed il secondo all’altezza di Salerno lungo l’ autostrada A1 Napoli – Roma

Non sono dei blocchi stradali, ma la lenta marcia dei camion ha creato code di diversi chilometri.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Ambulanti – Ana – ed il segretario del sindacato che ha organizzato la protesta, Marrigo Rosato, ha dichiarato che “ La carovana dei furgoni promossa dagli ambulanti lungo l’Autostrada A1 Roma – Napoli,  ha di fatto diviso in due l’Italia.

L’esasperazione degli ambulanti ha superato ogni limite di sopportazione ed è sfociata in una massiccia partecipazione”. 

Traffico bloccato in Autostrada A1 Napoli – Roma

Autostrada A1 Napoli - Roma bloccata per protesta dei mercatali

Purtroppo i mercatali dopo oltre un anno con le fiere chiuse e dopo oltre un mese di lockdown in cui i mercati sono stati chiusi, manifestano oggi con una sola voce, “mai più chiusi”,  anche perché, a loro dire, sono state poste in atto nei loro confronti delle discriminazioni considerato che i Centri Commerciali ed i Megastore sono comunque aperti e non risentono affatto delle chiusure decretate. 

I mercatali affermano che operando in luoghi aperti danno più sicurezza agli avventori che non si ritrovano in luoghi chiusi.

(Potrebbe interessarti anche Zona Rossa – Quando è possibile usare l’auto)

Il sindacato promotore dell’organizzazione vuole lanciare un appello al Governo e alla Regione Campania, chiedendo delle risposte immediate, perché le continue chiusure hanno già portato alla chiusura di oltre 2.000 piccole attività sono nella Regione Campania, con il rischio concreto di cercare canali alternativi illegali per superare le difficoltà finanziarie.

Ed ecco quindi la richiesta di aprire un tavolo di crisi.

Già la scorsa settimana, è stata posta in essere una simile manifestazione organizzata dal Comitato Autonomo Ambulanti Campania, i cui rappresentanti sono stati ricevuti dal Governo ed attendono concrete risposte nelle prossime ore.

In mancanza c’è il rischio che queste manifestazioni andranno a ripetersi nei prossimi giorni con nuovi blocchi sul tratto autostrada A1 Napoli – Roma

(Leggi anche Nuovo DPCM Draghi – Italia in zona rossa fino al 30 aprile )

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Bentley Continental GT Speed Convertible

Bentley Continental GT Speed Convertible – La open da oltre 330 km/h

Porsche 911 GT3 2022

Porsche 911 GT3 2022 – Un sei cilindri aspirato 510 cavalli