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Incentivi auto 2021 – Esauriti quelli per Euro 6

Purtroppo a distanza di soli 3 mesi, gli incentivi auto 2021 sono già terminati: a risentirne gravemente sarà la fascia 61 – 135 grammi per chilometro

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Gli incentivi auto 2021 sono stati una bella boccata d’ossigeno per il settore automotive e per gli automobilisti 

Purtroppo a distanza di soli 3 mesi, gli incentivi auto 2021 sono già terminati: a risentirne gravemente sarà la fascia 61 – 135 grammi per chilometro, visto che oramai non ha più diritto ad alcun bonus statale. 

Circa 250 milioni di euro che in meno di 3 mesi sono definitivamente terminati, ora le associazioni di categoria chiedono un rinnovo urgente dei bonus. 

Cosi già a partire da questo mese degli incentivi auto 2021 per le “auto più vendute” non c’è più traccia. 

Incentivi Auto 2021

E’ auspicabile un intervento veloce ed immediato del governo, perché a distanza di diverse dichiarazioni in merito da parte del governo, oggi tutto tace.

Se non venissero rinnovati gli Ecobonus, irrimediabilmente il settore auto crollerebbe, con le auto benzina e Diesel Euro 6 destinate a giacere nei piazzali delle concessionarie. 

Restano invece ancora in vigore quelli per le autovetture con emissioni da 0 a 60 grammi per chilometro di CO2, ovvero più precisamente, gli ecobonus per auto elettriche e plug-in hybrid. 

Restano circa 170 milioni disponibili ancora per questa “categoria” di auto!

Ricordiamo che per quanto concerne gli incentivi statali 2021 vale la data di prenotazione sulla piattaforma informativa del Ministero di Sviluppo Economico (MISE)

Dopo la firma del contratto da parte dell’acquirente, il venditore ha tempo 180 giorni dall’immatricolazione della vettura. 

Ma quali sono le varie fasce che danno diritto agli incentivi? Vediamole brevemente:

  • 0 – 20 grammi / chilometro – 10.000 euro di sconto con rottamazione e 6.000 euro in assenza di un’auto da rottamare acquistata prima del 2011;
  • 21 – 60 grammi / chilometro – 6.500 euro di rottamazione e 3.500 in assenza ( il prezzo della vettura in questo caso deve essere massimo di 50.000 euro)
  • 61 – 135 grammi per chilometro – 3.500 euro con rottamazione ( il prezzo della vettura in questo caso deve essere massimo di 40.000 euro).

Cosa accadrà ora? Come sempre ci sarà un gran caos, perché da una parte molti automobilisti sono ancora ignari dell’esaurimento di questa “agevolazione statale”, dall’altra le case automobilistiche avevano puntato molto su questo incentivo per realizzare prodotto con emissioni in linea con quanto stabilito dal governo.

A risentirne sarà così, sia il cittadino che l’impresa!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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