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BMW M4 CSL 2022 - Una vera limited edition

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M4 CSL 2022 debutterà entro fine anno.

Secondo indiscrezioni punterà alla massima potenza disponibile, una coupé nata per la pista, che abbinerà ad un motore ulteriormente potenziato, una leggerezza notevole: la nuova BMW M4 CSL 2022 sarà una belva da pista

Avrà tutta una serie di accessori in materiale composito, oltre al tetto, come avviene per la versione Competition, ci sarà anche il cofano motore e passaruota in fibra di carbonio, così come il baule posteriore.

La nuova BMW M4 CSL 2022 punterà e competere con altre supercar nate per la pista

Il riferimento è rivolto alle cugine della stella a tre punte ma anche soprattutto ai modelli Audi, dove la gamma RS è particolarmente veloce e potente.

Leggerezza ma anche potenza perché il gap rispetto alla Competition sarà non solo di un centinaio di kg, risultato che sarà ottenuto anche eliminando nell’abitacolo il superfluo ed adottando sedili ultra leggeri, ma anche con un motore ancora più potente.

Il sei cilindri da 3 litri che attualmente sulla Competition ha 510 cavalli, potrebbe arrivare a sprigionare una ventina di cavalli in più!

Immancabili i cerchi da 19 pollici ed un impianto frenante in carboceramica, il tutto allo scopo di ottenere un mezzo da pista, leggero e veloce.

Che prestazioni potrà avere la nuova BMW M4 CSL 2022 ?

Se prendiamo come riferimento la Competition dotata del sei cilindri turbo da 3 litri e 510 cavalli, sappiamo che nel classico 0 – 100 km/h impiega 3,9 secondi per una velocità massima autolimitata elettronicamente, pari a 250 km/h.

Considerando un centinaio di chili in meno ed una ventina di cavalli in più, complice una trazione posteriore ed un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti, i 3,5 secondo non sono un’utopia, per una velocità massima, in assenza di limitatore elettronico, di circa 290 – 300 km/h.

Più che le performance pure, la CSL punterà ad essere più veloce in curva con un assetto molto più rigido: il Nurburgring sarà il circuito perfetto per capire il divario e quanto lavoro sarà stato fatto dalla divisione M Performance per rendere ancora più incisivo un modello già estremamente veloce.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!