X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Bentley Continental GT3 Pikes Peak 2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Bentley Continental GT3 Pikes Peak sarà la prima vettura sportiva del marchio inglese ad utilizzare carburante rinnovabile 

Si tratta di un modello debitamente modificato che nasce al fine di realizzare una sfida interessante: la Bentley Continental GT3 Pikes Peak percorrerà 12,2 miglia correndo con sola benzina a base di biocarburanti

L’obiettivo del brand anglosassone è chiaro, visto che al momento varie sono i combustibili attualmente in fase di sperimentazione e valutazione e che offriranno una riduzione dei gas serra fino all’85% rispetto a quelli fossili standard. 

Si tratta solo di un primo passo e sperimentazione verso un utilizzo sempre più vasto di biocarburanti che potranno così alimentazione le Bentley future e passate. 

Il programma Beyond100 vedrà il marchio inglese porsi come leader mondiale nel settore della mobilità di lusso sostenibile: entro il 2023 ci saranno varie varianti ibride mentre entro il 2030 arriverà la prima Bentley BEV. 

La Bentley Continental GT3 Pikes Peak segna l’inizio di una nuova era

Il brand inglese ha intenzione di produrre ancora vetture con motore a combustone per i prossimi 9 anni, modelli che saranno prodotti con tecnologie innovative e con materiali il più sostenibili possibili. 

La vettura da corsa dovrà battere un record non da poco, perché impegnata a completare una salita di quasi 5.000 piedi, con 156 curve, per una velocità media di 78 miglia e tagliare il traguardo in meno di nove minuti e 36 secondi. 

Cuore della Bentley Continental GT3 Pikes Peak è un V8 biturbo 

Il motore è stato opportunamente modificato per funzionare con carburante alternativo, presenti anche terminali di scarico laterali ed un maxi alettone. 

Ulteriori modifiche riguardano prese d’aria aggiuntive posteriori, roll-bar in acciaio ed una livrea grintosissima. 

Una sfida che se portata a termine segnerà l’inizio di una nuova scommessa, perché l’unica attuale alternativa all’elettrificazione è realmente l’utilizzo di carburanti alternativi, un passo fondamentale per non dire addio ai gloriosi propulsori aspirati e turbo!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!