Toyota Proace Electric 2021 - Tre varianti per un'autonomia fino a 330 km
Toyota Proace Electric 2021 nasce sulla piattaforma modulare EMP2 già utilizzata da Citroen SpaceTourer e e-Jumpy, da Peugeot e-Expert e da Opel Vivaro-e / Zafira e-Life.
La Toyota Proace Electric 2021 viene offerta in tre varianti, Compact, Medium e Long con dimensioni diverse che vanno dai 4,60 mt per la Compact, 4,96 mt per la Premium e 5,30 mt per la Long.
Esteticamente il nuovo modello elettrificato è simile alla versione termica, vincolato ad una linea che lascia poco margine alla fantasia dei designer e si distingue solo per il badge “Electric” posto sui parafanghi e sul portellone posteriore.
Ma è nell’abitacolo della Toyota Proace Electric 2021 che si percepisce il nuovo corso per i materiali utilizzati, di buona qualità, e diversi vani portaoggetti con prese USB a 12 volt.
Per il cambio, al posto della classica leva, è stato introdotto uno switch chiamato “ E-Toggle” e si può disporre delle più recenti tecnologie, dal navigatore satellitare fono ad un sistema multimediale, entrambi azionabili da uno schermo touch da 7 pollici, con compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.
L’accesso ai posti posteriori è facilitato dalle portiere laterali elettriche, controllabili anche dall’esterno con l’apposito tasto sulla chiave di accensione.
Data la conformazione della vettura il volume del vano di carico è di 4,6 metri cubi per la versione Compact, 5,3 metri cubi per la Medium e 6,1 metri cubi per la Long.
La Toyota Proace Electric 2021 viene offerta con due varianti di batteria agli ioni di litio da 50 kWh, oppure da 75 kWh che assicurano rispettivamente una autonomia di 230 km e 330 km.
La potenza massima con entrambe le batterie è di 136 CV con una coppia di 260 Nm e la velocità massima è limitata elettronicamente a 130 km/h.
La vettura è già disponibile ed i prezzi partono da 48.700 euro chiavi in mano per il modello Compact con la batteria da 50 kWh e con una dotazione di serie particolarmente completa.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!