in ,

Fiat Panda Integral-e – Una nuova Icon-e firmata Garage Italia Customs

La Fiat Panda Integral-e è stata completamente rinnovata, con la parte meccanica che non ha più nulla del modello originale.

Tempo di lettura: 2 minuti

Panda Integral-e è il nuovo lavoro del team Garage Italia Customs

L’atelier italiano ha pensato alla trasformazione dell’iconica vettura, nella variante 4×4, in una vettura elettrificata ed allungando così la serie Icon-e dei modelli elettrificati: nasce così la Fiat Panda Integral-e

Da sempre questo modello è tra le auto più amate dagli italiani e le vendite ad oggi la posizionano come la più venduta.

Fiat Panda Integral-e

Il segreto di questa ormai classica vettura, sul mercato dal 1980,  è da ricercarsi nel suo saper rinnovarsi e  rimanere così sempre al passo con i tempi.

La Fiat Panda Integral-e è stata completamente rinnovata, con la parte meccanica che non ha più nulla del modello originale.

E’ stata rimossa la trasmissione manuale ed installata l’automatica con i comandi  “D”, “N” ed “R” che sono stati istallati su una piccola plancia posta tra i sedili anteriori.

I motori elettrici installati sono due, uno per ogni asse, rendendo così a tutti gli effetti la vettura a trazione integrale.

Entrambi i propulsori elettrici hanno un riduttore differenziale apposito ed  è stato così eliminato l’albero di trasmissione ed il differenziale.

La vettura ha due possibili modalità di guida: la modalità “Sport” che invia la coppia al 50% ai due assi, mentre la “Eco” invia la coppia  per l’80% all’asse anteriore.

Al momento non sono state rese note potenza ed autonomia della Fiat Panda Intragral-e

Nel cruscotto originale è stata inserita la strumentazione digitale, un nuovo volante Nardi a tre razze mentre i rivestimenti sono in Alcantara.

L’impianto audio è stato fornito dalla JBL mentre gli pneumatici dalla BF Goodrich.

Così come sul modello originale, la ruota di scorta è stata collocata nel cofano anteriore, mentre la carrozzeria non è stata modificata e l’unica novità è rappresentata dalla presa di ricarica posizionata al posto del boccettone di rifornimento ed il badge Integral-e.

Ancora una volta l’originalità viaggia di pari passo con l’innovazione per il Team Garage Italia

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Tonale Competizione

Alfa Romeo Tonale Competizione – Un render LP Design

Maserati Levante Hybrid

Maserati Levante Hybrid – Sarà presentata il prossimo 19 aprile