Toyota GR Yaris - Al Nurburgring salta fuori un tempo di…
Toyota Gr Yaris è tra le novità più gettonate dell’anno
Ha un look grintosissimo e contenuti fuori dal coro, del resto nasce come omologazione per un modello destinato al Motorsport la Toyota GR Yaris è sinonimo di puro divertimento alla guida
Tante riviste si sono espresse in merito alla bontà di progettazione, di un telaio rigido quanto basta e di un motore, che seppur dalla cubatura ridotta, assicura pur sempre una potenza di tutto rispetto.
Il millesei tre cilindri turbo sprigiona una potenza massima di 265 cavalli, il tutto a fronte di un peso di poco superiore ai 1.000 e di un baricentro basso.
Per gli incontentabili la Toyota GR Yaris è disponibile anche con il Circuit Pack
Quest’ultimo comprende cerchi da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, differenziale slittamento limitato anteriore e posteriore e cerchi dal design specifico.
Tanta grinta, tanta cattiveria, che su strada si rivelano perfette, ma lungo un circuito ostile come quello del Nurburgring, che efficacia avrà?
Così i colleghi di Sport Auto hanno realizzato un test interessantissimo!
Secondo Voi in quanto avrà girato la Toyota GR Yaris lungo l’Inferno Verde?
Vi diamo alcune indicazioni per aiutarvi: la piccola giapponese, complice anche un peso ridotto ed una potenza di 265 cavalli, brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 5,5 secondi per una velocità massima pari a 230 km/h.
La coppia massima disponibile è di 360 Nm, presente, oltre ad un tre cilindri delle meraviglie, un cambio manuale a sei rapporti.
Altri mostri sacri al Nurburgring, complici ben altre potenze, hanno fatto registrare prestazioni record.
Tra le “vetture prodotte in serie” spicca la Mercedes-AMG GT Black Series che ha girato in 6 minuti e 43.62 secondi, soffiando il record all’altrettanto veloce Lamborghini Aventador SVJ.
Prima di lanciare il filmato, vi anticipiamo che lungo questa difficilissima pista, occorre una potenza realmente sopra la norma ed un equilibrio incredibile, per girare in poco più di 7 minuti!
Alzate il volume e come sempre… buona visione!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!