in ,

Charles Leclerc e la sua bellissima Ferrari 488 Pista Spider

Charles Leclerc ama la sua Ferrari 488 Pista Spider: motore V8 biturbo da 3,9 litri e potenza di 720 cavalli, velocità massima 340 km/h

Tempo di lettura: 2 minuti

Charles Leclerc è uno dei più giovani e talentuosi piloti della Formula 1

Il monegasco ama le quattro ruote, fuori e dentro i circuiti di tutto il mondo e non a caso Charles Leclerc ha come auto personale una cattivissima Ferrari 488 Pista Spider

Completamente personalizzata, la divisione Tailor Made del Cavallino Rampante ha realizzato un esemplare seguendo le richieste del pilota della Scuderia Ferrari, un’auto sobria anche se pur sempre un bolide da oltre 300 km/h!

Di fatto la Ferrari 488 Pista Spider rappresenta una delle più veloci e divertenti vetture stradali realizzate a Maranello.

Cuore della Ferrari stradale di Charles Leclerc è un V8 biturbo da 3,9 litri

Charles Leclerc - Ferrari 488 Pista Spider

Di tratta di un gioiello della moderna tecnologia automobilistica, un motore capace di sprigionare una potenza massima di 720 cavalli per 770 Nm di coppia massima.

E’ stato collocato in posizione centrale posteriore per un bilanciamento ottimale dei pesi e per ottenere un baricentro basso con valori simili a quelli di una moderna monoposto di F1

Si tratta in pratica dello stesso motore montato sulla più moderna Ferrari F8 Tributo ma sulla Pista Spider ha una erogazione completamente diversa, vuoi anche per la vocazione particolarmente racing di questo modello.

La coupé / cabrio mostra una carrozzeria dark con al centro una banda rossa e bianca che dal cofano anteriore la ripercorre integralmente fino al retro.

Al retro è possibile intravedere una ulteriore piccola personalizzazione, con l’estrattore aria che è percorso da una sottile striscia rossa, un particolare che contribuisce a rendere il tutto, molto aggressivo.

Si tratta di un chiaro richiamo alla bandiera del Principato di Monaco, un tocco presente anche nell’abitacolo, sulla razza in fibra di carbonio del volante e persino sui paddle del cambio marcia.

Al retro sul “montante” posteriore è impresso il numero da corsa del pilota, il 16, mentre all’interno, sulla paratia che separa l’abitacolo dal vano motore, c’è persino la firma del giovane rider della Scuderia Ferrari.

Charles Leclerc da sempre ama le vetture ad alte prestazioni.

Non è un mistero che la 488 Pista sia una delle coupé più performanti di sempre prodotte a Maranello, capace di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 2,8 secondi per una velocità massima di ben 340 km/h.

Notevoli anche altri due “dati”: nello 0 – 200 km/h impiega 7,6 secondi mentre nel chilometro da fermo ferma il cronometro in poco più di 19 secondi.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Toyota GR Yaris - Nurburgring

Toyota GR Yaris – Al Nurburgring salta fuori un tempo di…

Marc Marquez

MotoGP – Marc Marquez annuncia il suo rientro a Portimao