in ,

Toyota GR 86 Shooting Brake by X-Tomi Design

La Toyota GR 86 by X-Tomi Design è un render che punta sulla sportività e che si ispira alla divertentissima Toyota GR Yaris da 265 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Toyota GR 86 è stata recentemente presentata e c’è già chi ne ipotizza una versione più cattiva

E’ una accattivante shooting brake con dimensioni sostanzialmente perfette, perché la Toyota GR 86 renderizzata da X-Tomi Design potrebbe essere realmente una valida alternative alle banali coupé

Muso allungato, retro minima, sembra, anche che in chiave nettamente più moderna, una tre porte anche se di fatto le proporzioni sono sostanzialmente differenti

La Toyota GR 86 Shooting Brake by X-Tomi Design prende spunto anche dalla cattivissima GR Yaris

Toyota GR 86 Shooting Brake by X-Tomi Design

L’influenza è chiaramente visibile nel retro, con gli imponenti e sporgenti passaruota che rendono il tutto ancora più minaccioso e cattivo. 

Modifiche solo estetiche e non tecniche, perché il quattro cilindri boxer aspirato da 2,4 litri si rivela perfetto per assicurare divertimento e sonorità.

Motore boxer per la Toyota GR 86 Shooting Brake by X-Tomi Design

Esattamente come avviene sulla versione “di serie”, i  235 cavalli a 7.000 giri al minuto e 250 Nm di coppia massima disponibile a partire dai 3.700 giri al minuto sono più che sufficienti a garantire tanto divertimento, il tutto viene esaltato anche dal regime massimo di rotazione, posto a 7.400 giri, che vuol dire, in presenza di un impianto di scarico più sportivo, anche tanta sonorità!

Pur trattandosi di una shooting, il peso anche non dovrebbe subire una consistente variazione, il limite dei 1.270 kg posto dalla coupé sarebbe sostanzialmente rispettato.

Qualcuno potrà obiettare che le nostre sono considerazioni al momento solo basate su di un render, su di un progetto del tutto virtuale, verissimo, in passato tuttavia è spesso accaduto che da una semplice proposta realizzata al computer si sia passati ad un modello prodotto in serie.

Del resto anche i più grandi capolavori nascono dall’immaginazione, da quel tocco di originalità che lascia intendere come ci sia ancora spazio, in un mercato che oramai vede la prevalenza di SUV, ad un genere di veicoli, le shooting brake, che lentamente acquistano consensi e si ricavano la loro fetta di mercato ed appassionati.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Jeep Grand Cherokee 2021

Jeep Grand Cherokee 2021 – Massima sicurezza attiva e passiva

AMG G 63 by Hofele

AMG G 63 by Hofele – Un tuning da manuale!