Jeep Grand Cherokee 2021 dopo ben 10 anni di presenza sul mercato con la quarta generazione, si sta presentando sul mercato statunitense con la nuova versione inizialmente nella variante L a sette posti e successivamente con la variante a cinque posti e l’ibrida 4xe.
La vettura viene prodotta nello stabilimento Mack Plant di Detroit sulla piattaforma modificata “Giorgio” in grado di ospitare un nuovo propulsore ibrido con l’alternatore elettrico a 48 volt, per alimentare un nuovo motore a sei cilindri in linea, mentre la variante ibrida plug-in sarà disponibile dopo il 2021: la Jeep Grand Cherokee 2021 è innovativa in tutto.
I propulsori restano per ora il V6 da 3.6 litri Pentastar da 290 CV ed V8 da 5.7litri da 357 CV con cambio automatico otto marce Torqueflite.
Il debutto nell’area Emea, che comprende l’ Europa, il Medio Oriente e l’ Africa, è previsto per la fine di quest’anno ed in particolare sul mercato italiano è prevista solo la commercializzazione della variante a cinque posti con motori benzina e la variante 4xe plug-in hybrid.
Il design della Jeep Grand Cherokee 2021 risente dell’influenza della Grand Wagoneer Concept, con il taglio sottile dei gruppi ottici e la linea di cintura molto alta.
Nel frontale è presente la griglia a sette feritoie sviluppata in larghezza, mentre la parte posteriore è squadrata per massimizzare lo spazio nella terza fila, che può essere ripiegata elettricamente insieme alla seconda fila.
L’abitacolo si differenzia dal modello attualmente in circolazione per il suo design più morbido, per il display dell’infotainment Uconnect5 da 8,4 o 10,1 pollici con integrazione wireles Apple CarPlay e Android Auto, e per la strumentazione digitale da 10,3 pollici, mentre per il cambio automatico è proposto un selettore rotante.
Vasta potrà essere la scelta degli accessori, come i sedili anteriori climatizzati con massaggio, lo specchietto interno digitale da 9,2 pollici, l’head-up display a colori, la telecamera interna per il controllo dei sedili posteriori, la telecamera per la visione notturna e l’impianto audio McIntosh da 950 Watt.
Viene altresì introdotto un allestimento top di gamma, chiamato “ Summit Reserve” che avrà finiture speciali come il legno Waxen Walnut a poro aperto per la plancia e i rivestimenti di pelle capitonné Palermo.
Per gli ADAS la nuova Jeep Grand Cherokee 2021 dispone di tantissimi sistemi di sicurezza attiva e passiva.
Si tratta di sistemi di assistenza di guida autonoma di secondo livello, per fine anno saranno disponibili ulteriori tecnologie di sicurezza molto avanzate.
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024