ePrix Roma 2021 si svolgerà nella Capitale questo fine settimana
Nonostante le restrizioni poste dalla pandemia di COVID-19, la prima ed unica tappa italiana del Campionato Mondiale di Formula E si svolgerà nella Capitale attraverso l’ ePrix Roma 2021
L’evento, presentato virtualmente, sarà organizzato con il “sistema bolla” e continuo screening dei partecipanti.
Virginia Raggi, sindaca di Roma, ha tral’altro dichiarato:” Roma si conferma palcoscenico dei grandi eventi internazionali. La Formula E è uno spettacolo unico, che unisce il fascino e le emozioni della competizione sportiva alle migliori prospettive delle tecnologie sostenibili, come quelle della mobilità elettrica. ……”
Ed ancora ha sostenuto : “…….. una nuova mobilità sostenibile è possibile e sta crescendo, anche grazie alla Formula E, a Roma “.
Il CEO di Enel, ha aggiunto : “ ……..Grazie ai caricatori appositamente realizzati da Enel X in qualità di Official Smart Charging Partner del campionato, le monoposto elettriche potranno sfrecciare sul circuito dell’Eur, dimostrando ancora una volta che la mobilità elettrica oltre a essere sostenibile è anche in grado di regalare forti emozioni …….” .
E Sticchi Damiani Presidente dell’Automobile Club d’Italia e Vice Presidente FIA per lo sport, da parte sua ha aggiunto: “ E come elettricità, E come emozione ma, soprattutto, E come Evoluzione. La Formula E è una realtà viva e vitale, una realtà significativa nello sviluppo dell’automobilismo sportivo, del quale incarna l’evoluzione…….” .
L’evento ePrix Roma 2021 si svolgerà nel quartiere dell’EUR che ha visto svilupparsi infrastrutture con oltre 2km di fibra ottica
Oltre 30 stazioni di ricarica per auto eletriche, 700 punti luce stradali con tecnologia adattiva full led dotati di sensori per raccolta dati traffico e ambientali e la completa riqualificazione del Parco del Laghetto dell’EUR con un progetto di sostenibilità, rigenerazione ed inserimento ambientale.
Interventi infrastrutturali che sono stati evidenziati dal Presidente di EUR spa, Alberto Sasso.
Per lo svolgimento dell’evento è stato riasfaltato il manto stradale che vedrà lo svolgersi della competizione, con la ristrutturazione totale del marciapiede di via Murri, parte della città di particolare rilevanza storico-architettonica.
Ma l’aspetto più importante è l’insieme dei progetti a sfondo sociale, con la donazione all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù borse e gadget oltre a mille caschi giocattolo di carta.
E’ altresì realizzato con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile di Roma un programma chiamato “Travelling To A Sustainable Future” per bambini da 7 ad 11 anni per incoraggiare la sostenibilità nella vita quotidiana.
Il Presidente e Fondatore della Formula E, Alejandro Agag, ha confermato l’accordo con Roma Capitale della proroga per cinque anni dello svolgimento dell’evento.
Incrociamo le dita perché questa tappa dell’elettrizzante ePrix 2021 Roma sia solo l’inizio di una serie di eventi che riguarderanno non solo il mondo dell’automotive e del Motorsport.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024