Alfa Romeo Stelvio - In America azione di richiamo per gli airbag a tendina
Alfa Romeo Stelvio è stata oggetto di una campagna di richiamo negli Stati Uniti
Sono circa 1.200 i veicoli interessati sul mercato americano, il problema verificatosi sulla Alfa Romeo Stelvio riguarderebbe gli airbag a tendina
L’azione di richiamo coinvolge solo le vetture model year 2021 e riguarda un morsetto che risulta non essere provvisto di un adeguato isolamento.
La copertura impropria potrebbe causare la separazione del cuscino dell’airbag a tendina laterale e del suo dispositivo di gonfiaggio, il tutto in caso di collisione causerebbe un uscita non completa dell’airbag o la parziale aperta, con conseguente aumento del rischio di lesioni.
Le concessionari ufficiali presenti sul mercato americano effettueranno sulle versioni oggetto della campagna di richiamo, un intervento gratuito
Saranno così sostituiti gli airbag laterali sulle Alfa Romeo Stelvio 2021
Il Gruppo Stellantis invierà la notifica a partire dal 19 maggio, tuttavia coloro che avessero dubbi in merito possono sempre contattare l’officina autorizzata o il dipartimento per la sicurezza dei veicoli, il National Highway Traffic Safety Administration.
Anche via rete, collegandosi al sito ufficiale del dipartimento di sicurezza americano sarà possibile, inserendo il numero di telaio, identificare la propria vettura e controllare se eventualmente è presente tra quelle in attesa di richiamo.
Con l’aumentare dei sistemi di sicurezza attiva, l’elettronica oramai, coadiuva ogni più piccolo dispositivo e basta un componente non perfettamente isolato o montato, per mandare in tilt l’intera rete di sicurezza.
Un rischio che fortunatamente vede gli enti preposti alla sicurezza e le case automobilistiche da sempre impegnate affinché anche dopo la commercializzazione, le vetture siano sempre sicure e in linea con gli standard qualitativi di progettazione.
Alfa Romeo Stelvio vanta una sicurezza attiva elevata.
Airbag laterali, frontali ed a tendina costituiscono una “rete” in grado di salvare la vita dei passeggeri anche nelle collisioni più forti e gravi: per il massimo rendimento è sempre meglio tenere alta la vigilanza sui dispositivi di sicurezza, viste anche le prestazioni delle vetture moderne, sempre più elevate.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!