in

Nuova Citroen C5 – Il SUV Coupé debutterà il 12 aprile

Mancano pochi giorni e finalmente la nuova Citroen C5 si svelerà al grande pubblico: presentazione prevista per il prossimo 12 aprile

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Citroen C5 è prossima al debutto 

Mancano pochi giorni e finalmente la nuova Citroen C5 si svelerà al grande pubblico.

Un look totalmente differente rispetto ai tradizionali canoni cui siamo abituati, uno stile unico per un SUV che prende il posto e succede ad una precedente generazione da sempre rappresentata da berline

Oramai la tendenza delle case automobilistiche è quella di sostituire modelli passati di scarso successo, sia coupé che quattro porte, con configurazioni moderne e tipicamente SUV

La nuova Citroen C5 sarà un SUV di livello medio alto

Nuova Citroen C5

Si posizionerà esattamente nel segmento di mercato attualmente occupato dalla Mercedes GLC, dalla nuova Audi Q5 Sportback e dalla Volvo XC60, un territorio molto  combattuto da vetture di nuova generazione e che puntano sempre più verso motorizzazioni elettrificate e potenti

Di fatto ricalcherà lo stile e le forme della concept Cxperience, una novità non di poco conto, soprattutto perché avrà un ruolo da ammiraglia essendo il modello più lussuoso e con la tecnologia più evoluta. 

Stranamente non avrà forme e contenuti, nonostante l’appartenenza allo stesso gruppo, della sorella Peugeot 5008, perché le sue forme saranno decisamente più azzardate ed evolute. 

Combinerà di fatto la praticità tipica di una vettura a cinque porte con l’altezza da terra di un SUV pur avendo una conformazione, tetto e cofano, decisamente più sportiva. 

La nuova Citroen C5 sarà il modello top di gamma del marchio francese?

Se qualcuno potrà obiettare della presenza del nick “E43” di fianco al suo nome, questo è solo una sigla di progetto identificativa, ma in realtà il nome è l’unico riferimento e legame con il passato, tutto il resto cambierà!

Conto alla rovescia per un SUV che sicuramente sarà originale e che per certi versi, forse, prenderà spunto dalla C4, del resto il family feeling sarà quello di sempre di casa Citroen, uno stile originale e rivoluzionario.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Opel Astra 2022

Nuova Opel Astra 2022 – Arriverà entro fine anno

Maserati MC20 Aria

Maserati MC20 Aria – Un tuning firmato 7Designs