in ,

Lamborghini celebra la 40esima Huracan da corsa

Esce dallo storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese la 400esima Lamborghini Huracan Squadra Corse una vettura da competizione incredibile

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini segna un nuovo eccezionale traguarda!

Esce dallo storico stabilimento di Sant’Agata Bolognese la 400esima Lamborghini Huracan Squadra Corse 

Un sito produttivo dove dal 1963 nascono tutte le supercar del toro, sia in configurazione stradale che racing.

Stephan Winkelmann (Presidente e Amministratore Delegato), Maurizio Reggiani (Chief Technical Officer), Ranieri Niccoli (Chief Manufacturing Officer) e Giorgio Sanna (Head of Motorsport), hanno assistito all’evento insieme ai tecnici che ogni giorno costruiscono sia le Huracán Super Trofeo Evo sia le GT3 Evo

La Lamborghini Huracan Super Trofeo è stata presentata nel 2014

Lamborghini Huracan Squadra Corse 

Da allora il suo successo è stato enorme, una vettura da competizione nata per sostituire la Gallardo nel campionato monomarca della casa del toro. 

Una trofeo che si corre in America, Asia, Europa e Medio oriente, la Huracan GT3 è stata presentata nel 2015 con l’ingresso del marchio italiano nelle competizioni GT.

Stephan Winkelmann Presidente e Amministratore delegato Lamborghini ha dichiarato:

“Siamo orgogliosi del traguardo importante non solo per Squadra Corse ma per tutta l’azienda. In pochi anni Squadra Corse si è affermata nelle più importanti competizioni internazionali e le Huracán GT3 e Super Trofeo sono un indiscusso punto di riferimento nella categoria Gran Turismo”.

Da segnalare che in sei stagioni la Huracan GT3 e la sua erede, GT3 Evo, hanno vinto quasi 100 gare, tra cui tre edizioni consecutive della 24 Ore di Daytona e due della 12 Ore di Sebring, conquistando anche la “tripla corona” del GT World Challenge Europe nel 2019.

Nel solo 2020 le Huracán GT3 sono state portate in gare da 24 diversi team in 15 campionati nazionali e internazionali, percorrendo un totale di 20.000 km grazie a 88 diversi piloti.

Un altro grande traguardo raggiunto dal marchio del toro, un record su record segno che nonostante un posizionamento in alto, la qualità percepita ed un brand incontinua evoluzione, possono conquistare grandi risultati nonostante un periodo di forte crisi e congiuntura economica come quello che stiamo attraversando.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

KTM 1290 Super Duke RR

KTM 1290 Super Duke RR – La super naked

Nuova Jeep Compass

Nuova Jeep Compass – Cambia nello stile e contenuti