in ,

KTM 1290 Super Duke RR – La super naked

Ha potenza, leggerezza, prestazioni: motore LC8 da 1,3 litri, potenza 180 cavalli, peso 180 kg!

Tempo di lettura: 2 minuti

KTM 1290 Super Duke RR è una super naked

Sarà commercializzata in soli 500 esemplari, la KTM 1290 Super Duke RR è già preordinabile online al prezzo di 25.690 euro

Nasce come ulteriore sviluppo in termini di performance di una moto già straordinaria, il suo aspetto è simile al concepì presentato in occasione di Eicma 2019.

La nuova KTM 1290 Super Duke RR ha potenza, leggerezza, prestazioni

KTM 1290 Super Duke RR

Cuore di questa grintosa nuda è il suo motore bicilindrico, un LC8 da 1,3 litri capace di sprigionare una potenza massima di 180 cavalli per 140 Nm di coppia. 

Il peso della RR è di soli 180 kg per un rapporto peso/potenza pari a 1:1: un risultato semplicemente straordinario.

Al fine di raggiungere una tale “leggerezza” rispetto al modello standard la RR ha un peso inferiore di 9 kg, un risultato reso possibile anche grazie dall’adozione di cerchi forgiati più leggeri di 1,5 kg, che calzano pneumatici Michelin Power Cup 2

Dal punto di vista prettamente tecnico, la forcella anteriore è una WP Apex Pro 7548 completamente regolabile, abbinata ad un ammortizzatore di sterzo regolabile WP Apex Pro 7746, quest’ultimo realizzato appositamente per questa moto!

Ampio è stato anche l’utilizzo della fibra di carbonio, materiale composito di cui è fatto persino il telaietto posteriore. 

Nuove anche le luci a LED che integrano le frecce e la luce del freno adattiva. 

La nuova RR è dotata di silenziato Akrapovic realizzato in titanio con fondello in fibra di carbonio. 

Per chi vuole il massimo, optional l’impianto di scarico completo Akrapovic Evolution Line, realizzato appositamente per un utilizzo racing in pista.

Ecco in sintesi le caratteristiche tecniche principali della KTM 1290 Super Duke RR:

  • il bicilindrico a V più potente che abbia mai equipaggiato una naked stradale
  • 180 CV e 180 kg, per un rapporto peso-potenza di 1:1
  • nuove sospensioni WP APEX PRO
  • nuove sovrastrutture in fibra di carbonio
  • batteria leggera agli ioni di litio, per una riduzione di peso di 2,5 kg
  • ruote forgiate più leggere di 1,5Kg e pneumatici Michelin Power Cup2
  • telaietto posteriore in fibra di carbonio con sella singola di nuova progettazione
  • colori e grafiche ispirati al prototipo presentato a Eicma 2019
  • esclusivo pacchetto di KTM PowerParts
  • edizione limitata a sole 500 unità in tutto il mondo
Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chevrolet Camaro

Chevrolet Camaro – Il Pack 1LE sarà offerto solo per le versioni più potenti

Lamborghini Huracan Squadra Corse 

Lamborghini celebra la 40esima Huracan da corsa