Toyota GR 86 2022 prende il posto della divertente GT86
Dopo la recente presentazione della Subaru BRZ di seconda generazione era scattato il conto alla rovescia per un modello che era atteso dagli appassionati, dai puristi: arriva così la nuova Toyota GR 86
E’ il terzo modello della gamma sportiva del marchio automobilistico giapponese, dopo la GR Yaris e la GR Supra è tempo di una coupé dal look pulito
Rispetto ala precedente GT86 la Toyota GR 86 ha un look sensibilmente diverso.
Di fatto continua il legame tra i due marchi nipponici ed anche questa coupé rispecchia fedelmente le linee che ritroviamo sulla neonata Subaru BRZ
Hanno un aspetto sostanzialmente identico, fatta eccezione per il paraurti anteriore che sulla Toyota lascia spazio ad una larga griglia inferiore ed a due profili alari; per il resto sono sostanzialmente simili, identiche.
Anche i gruppi ottici, seppur simili nella forma differiscono per la conformazione, così come le calotte specchi retrovisori sono qui a contrasto
Rispetto alla generazione precedente la sua carrozzeria è sensibilmente più muscolosa, con fianchi larghi e voluminosi e con un retro dominato da due grossi terminali di scarico e da un appariscente flap sopra baule.
Di chiara impronta sportiva sono gli interni della nuova Toyota GR 86
L’abitacolo della nipponica è un tripudio di sportività ma anche di ergonomia, perché tutto è stato studiato all’insegna della massima intesa uomo / macchina, con un volante allineato ed una strumentazione che mette in ben evidenza il contagiri.
Massiccio il tunnel centrale dominato dal grosso schermo da 7 pollici del sistema di infotainment: come da tradizione, presente la leva del freno a mano “manuale” un particolare che piacerà agli amanti del drifting.
Ma veniamo al cuore di questa vettura ed alle sue prestazioni.
Partiamo dal peso, dichiarato di 1.270 kg, un risultato ottenuto utilizzando l’alluminio per tetto, paraurti e fianchi, il tutto al fine di ottenere un baricentro sensibilmente più basso.
Lunga 4,265 metri, larga 1,77 ed alta 1,31 metri, monta cerchi da 18 pollici su pneumatici da 215/40; il serbatoio benzina ha una capacità di 50 litri.
Lo schema sospensioni prevede all’anteriore un McPherson ed al posteriore un doppio braccio oscillante.
La casa madre dichiara una rigidità torsionale aumentata del 50% rispetto alla precedente generazione, un risultato ottenuto grazie all’utilizzo di un telaio totalmente nuovo e moderno.
Per il motore, è stato scelto di adottare lo stesso identico propulsore presente sulla Subaru BRZ: si tratta di un boxer da 2,4 litri da 235 cavalli a 7.000 giri al minuto e 250 Nm di coppia massima disponibile a partire dai 3.700 giri al minuto; il regime massimo di rotazione, trattandosi di un boxer aspirato, è di 7.400 giri.
La trazione è posteriore, presente una trasmissione manuale a 6 rapporti, optional un automatico a sei marce
Nel classico 0 – 100 km/h, complice anche un peso ridotto, la GR 86 impiega 6,3 secondi, circa 1,1 secondi in meno rispetto alla precedente GT86.
La commercializzazione è prevista entro fine anno o al massimo per le prime settimane del 2022, il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 30.000 dollari, circa 25.500 euro al cambio attuale.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024